Altre tematiche
GEOMETRI LEGGENDARI

Buongiorno a tutti,

leggendo il notiziario Prospettive Geometri del mio collegio di Trento ho trovato questo articolo sul geom. Pietro Alaria che voglio condividere per far conoscere un geometra che ha veramente dato lustro alla nostra categoria facendo lavori eccezionali.
Non lo conoscevo e per questo chiedo ai colleghi di Torino (la sua zona) se hanno altre altre notizie relative alle imprese del geom. Alaria che potrebbero pubblicare su questo forum, a me personalmente interesserebbero molto.

5e6a059873470
5e6a05ac06d10

Saluti a tutti

Buongiorno a tutti, leggendo il notiziario Prospettive Geometri del mio collegio di Trento ho trovato questo articolo sul geom. Pietro Alaria che voglio condividere per far conoscere un geometra che ha veramente dato lustro alla nostra categoria facendo lavori eccezionali. Non lo conoscevo e per questo chiedo ai colleghi di Torino (la sua zona) se hanno altre altre notizie relative alle imprese del geom. Alaria che potrebbero pubblicare su questo forum, a me personalmente interesserebbero molto. ![5e6a059873470](serve/attachment&path=5e6a059873470) ![5e6a05ac06d10](serve/attachment&path=5e6a05ac06d10) Saluti a tutti

Moreno Amistadi

Ciao Moreno,
i miei amici e colleghi Piemontesi, Sergio Ivaldi e Natale Cortella, sicuramente conoscono la storia del geom. Alaria perché sono entrambi grandissimi appassionati della topografia e di chi, come questo illustre geometra, ne ha fatto la storia.
Li avviso di questo tuo post, vedrai che sapranno darti informazioni in merito.

Ciao Moreno, i miei amici e colleghi Piemontesi, Sergio Ivaldi e Natale Cortella, sicuramente conoscono la storia del geom. Alaria perché sono entrambi grandissimi appassionati della topografia e di chi, come questo illustre geometra, ne ha fatto la storia. Li avviso di questo tuo post, vedrai che sapranno darti informazioni in merito.

A presto, geom. Gianni Rossi

edited Mar 12 a 6:10 pm

Ciao Moreno,
hai proprio azzeccato il titolo del post, il geometra Alaria è stato veramente un geometra leggendario ed è un peccato che le sue opere professionali a molti di noi geometri/topografi sono poco conosciute.
Io consiglio a tutti di leggere il suo libro/diario "Cantiere Monte Bianco" pubblicato nel 1976 dal Collegio dei Geometri di Torino.
5e6bac210bce7
5e6bac2e6bcaf
5e6bac3b59253
5e6bac4b2334f

un saluto

Ciao Moreno, hai proprio azzeccato il titolo del post, il geometra Alaria è stato veramente un geometra leggendario ed è un peccato che le sue opere professionali a molti di noi geometri/topografi sono poco conosciute. Io consiglio a tutti di leggere il suo libro/diario _"Cantiere Monte Bianco"_ pubblicato nel 1976 dal Collegio dei Geometri di Torino. ![5e6bac210bce7](serve/attachment&path=5e6bac210bce7) ![5e6bac2e6bcaf](serve/attachment&path=5e6bac2e6bcaf) ![5e6bac3b59253](serve/attachment&path=5e6bac3b59253) ![5e6bac4b2334f](serve/attachment&path=5e6bac4b2334f) un saluto

Sergio Ivaldi

Grazie Sergio,

sarà sicuramente interessante leggere le imprese di questo nostro illustre collega, sai darmi qualche dritta dove posso acquistare il suo libro? Sai se bisogna rivolgersi al collegio di Torino?

Grazie comunque, e per il resto...

ANDRA' TUTTO BENE!!!

Grazie Sergio, sarà sicuramente interessante leggere le imprese di questo nostro illustre collega, sai darmi qualche dritta dove posso acquistare il suo libro? Sai se bisogna rivolgersi al collegio di Torino? Grazie comunque, e per il resto... **ANDRA' TUTTO BENE!!!**

Moreno Amistadi

Ciao Morene,
il libro è stato pubblicato dal Collegio Geometri di Torino nel 1976 e dubito che ce ne siano ancora copie disponibili presso il Collegio.
Io sono riuscito a trovarlo presso un venditore di libri usati e ti assicuro che se sei appassionato di topografia eroica, merita la lettura.
allego alcune immagini
5e74fa34c16ac
5e74fa3554610
5e74fa61e6c4c
5e74fab6a9fb9
un saluto

Ciao Morene, il libro è stato pubblicato dal Collegio Geometri di Torino nel 1976 e dubito che ce ne siano ancora copie disponibili presso il Collegio. Io sono riuscito a trovarlo presso un venditore di libri usati e ti assicuro che se sei appassionato di topografia eroica, merita la lettura. allego alcune immagini ![5e74fa34c16ac](serve/attachment&path=5e74fa34c16ac) ![5e74fa3554610](serve/attachment&path=5e74fa3554610) ![5e74fa61e6c4c](serve/attachment&path=5e74fa61e6c4c) ![5e74fab6a9fb9](serve/attachment&path=5e74fab6a9fb9) un saluto

Sergio Ivaldi

Grazie Sergio,

un nostro collega della Liguria ha detto che dovrebbe riuscire a metterlo gentilmente a disposizione di tutti noi in formato digitale. Sono molto curioso di leggerlo appena riesce a pubblicarlo.

Saluti a tutti e....ANDRA' TUTTO BENE!

Grazie Sergio, un nostro collega della Liguria ha detto che dovrebbe riuscire a metterlo gentilmente a disposizione di tutti noi in formato digitale. Sono molto curioso di leggerlo appena riesce a pubblicarlo. Saluti a tutti e....ANDRA' TUTTO BENE!

Moreno Amistadi

Ciao Moreno e Sergio,
confermo, c'è un collega Ligure che possiede il libro e si è offerto di scansionarlo. Appena me lo manda, sentirò io il Collegio di Torino chiedendo il benestare a pubblicarlo (conosco bene l'ex Presidente e anche il Priore che due anni fa mi ha convocato a tenere un seminario nel Pinerolese).
Credo quindi che non ci saranno problemi anche perché chi vorrà scaricare il PDF di questi libri storici dovrà accettare l'impegnativa che ho inserito nella pagina web (studiata con la Maggioli Editore). Se volete dargli un'occhiata la trovate sul nuovo sito www.topgeometri.it (ancora in fase di completamento) dal menù Risorse | Libri, link in alto Scarica gratis i Testi Sacri dei grandi maestri del passato.
Sempre su questa pagina sto per pubblicare anche il libro di un altro Geometra Leggendario, Veneto: Alfonso Scarso, il cui cognome è un po' una beffa della sorte viste le sue grandi capacità e compentenza. Vi anticipo la copertina e un paio di pagine a titolo di esempio (Sergio ce l'ha anche in originale cartaceo):

5e75fcfb7e71e

5e75fd0940240
5e75fd14abb7b

Come vedete, il libro riporta integralmente il saggio di topografia che Alfonso Scarso scrisse, rigorosamente a mano, in occasione di alcuni corsi da lui tenuti presso il Collegio di Padova, un'opera di grande valore sia in termini storici che topografici.

P.S. per Sergio: strano non vedere l'amico Natale Cortella parteciapre a questo bel topic, tu l'hai sentito di recente?

Ciao Moreno e Sergio, confermo, c'è un collega Ligure che possiede il libro e si è offerto di scansionarlo. Appena me lo manda, sentirò io il Collegio di Torino chiedendo il benestare a pubblicarlo (conosco bene l'ex Presidente e anche il Priore che due anni fa mi ha convocato a tenere un seminario nel Pinerolese). Credo quindi che non ci saranno problemi anche perché chi vorrà scaricare il PDF di questi libri storici dovrà accettare l'impegnativa che ho inserito nella pagina web (studiata con la Maggioli Editore). Se volete dargli un'occhiata la trovate sul nuovo sito [www.topgeometri.it](https://www.topgeometri.it/) (ancora in fase di completamento) dal menù **_Risorse | Libri_**, link in alto _**Scarica gratis i Testi Sacri dei grandi maestri del passato**_. Sempre su questa pagina sto per pubblicare anche il libro di un altro _Geometra Leggendario_, Veneto: **Alfonso Scarso**, il cui cognome è un po' una beffa della sorte viste le sue grandi capacità e compentenza. Vi anticipo la copertina e un paio di pagine a titolo di esempio (Sergio ce l'ha anche in originale cartaceo): ![5e75fcfb7e71e](serve/attachment&path=5e75fcfb7e71e) ![5e75fd0940240](serve/attachment&path=5e75fd0940240) ![5e75fd14abb7b](serve/attachment&path=5e75fd14abb7b) Come vedete, il libro riporta integralmente il saggio di topografia che Alfonso Scarso scrisse, rigorosamente a mano, in occasione di alcuni corsi da lui tenuti presso il Collegio di Padova, un'opera di grande valore sia in termini storici che topografici. P.S. per Sergio: strano non vedere l'amico Natale Cortella parteciapre a questo bel topic, tu l'hai sentito di recente?

A presto, geom. Gianni Rossi

edited Mar 21 a 11:46 am

Bravissimo Gianni,
altro illustre collega sicuramente interessantissimo da leggere!
Se il libro del geom. Scarso ce l'hai gia' pronto ti chiedo di pubblicarlo prima possibile per poterlo leggere in questi giorni e sfruttare il tempo libero che aime' abbiamo in questo periodo di prigionia forzata.

Grazie e...ANDRA' TUTTO BENE!

Bravissimo Gianni, altro illustre collega sicuramente interessantissimo da leggere! Se il libro del geom. Scarso ce l'hai gia' pronto ti chiedo di pubblicarlo prima possibile per poterlo leggere in questi giorni e sfruttare il tempo libero che aime' abbiamo in questo periodo di prigionia forzata. Grazie e...ANDRA' TUTTO BENE!

Moreno Amistadi

E del grande topografo geom. Angelo Pericoli qualcuno ha qualche documento o libro da leggere?

Grazie

E del grande topografo geom. Angelo Pericoli qualcuno ha qualche documento o libro da leggere? Grazie

Moreno Amistadi

Ciao Moreno e tutti,
ho trasferito questo bel topic sul forum nuovo sito www.topgeometri.it perché man mano passeremo tutto lì (leggi il topic Nasce www.topgeometri.it, dategli un'occhiata, qualsiasi suggerimento è molto gradito).
Se non lo hai già fatto, registrati su www.topgeometri.it, poi attiva il menù Forum e apri il topic:

Geometri leggendari - da www.riconfinazioni.it

Troverai anche la pubblicazione dei due nuovi volumi:

  1. Pietro Alaria - Cantiere Monte Bianco

  2. Alfonso Scarso -Alfonso Scarso Geometra Topografo

Ciao Moreno e tutti, ho trasferito questo bel topic sul forum nuovo sito [www.topgeometri.it](https://www.topgeometri.it/) perché man mano passeremo tutto lì (leggi il topic [Nasce www.topgeometri.it, dategli un'occhiata, qualsiasi suggerimento è molto gradito](https://www.riconfinazioni.it/forum/index.php?u=/topic/1961/nasce-www-topgeometri-it-dategli-un-occhiata-qualsiasi-suggerimento-%C3%A8-molto-gradito)). Se non lo hai già fatto, registrati su [www.topgeometri.it](https://www.topgeometri.it/), poi attiva il menù **Forum** e apri il topic: **Geometri leggendari - da www.riconfinazioni.it** Troverai anche la pubblicazione dei due nuovi volumi: 1. Pietro Alaria - Cantiere Monte Bianco 2. Alfonso Scarso -Alfonso Scarso Geometra Topografo

A presto, geom. Gianni Rossi

264
9
3
anteprima
insirisce almeno 10 caratteri
ATTENZIONE: Hai citato %MENTIONS%, ma questi non possono vedere questo messaggio e non ne saranno notificati
Salvataggio...
Salvato
With selected deselect posts show selected posts
Tutti i post di questo topic saranno cancellati ?
Bozza in sospeso ... Clicca per riprendere l'editing
Annulla bozza