Ciao a tutti,
l'import in Geocat dei rilievi scaricati dagli strumenti topografici avviene per mezzo di specifici programmi (file DLL) forniti a corredo di Geocat.
Purtroppo questi programmi sono sviluppati a parte rispetto a Geocat stesso e quindi, man mano che Geocat viene aggiornato, si verifica in alcuni casi un problema di disallineamento che può tradursi in un'errato import dei dati (vedete sotto).
Oltre a ciò, nella lista attuale del menù Configurazione | Strumento sono presenti più di 130 programmi di import, molti dei quali riguardano vecchie marche/modelli obsoleti e non più utilizzati. Tutti questi programmi portano via molto spazio su disco e rendono anche poco leggibile la lista stessa.
Sto quindi cercando di fare pulizia eliminando i programmi di import degli strumenti obsoleti e contemporaneamente sto aggiornando invece quelli degli utenti che mi segnalano anomalie nell'import dei dati.
Attualmente i programmi di import sicuramente aggiornati con Geocat 5 (e quindi senza anomalie) sono i seguenti:
GEOMAX RAW
LEICA TPS 400
LEICA LGO CST
LEICA TCR 307
LEICA TS02
TOPCON GPT 3005NL
NIKON DTM 420
Chiedo quindi a tutti di verificare l'import dei rilievi dal proprio strumento e di segnalarmi (su questo topic) eventuali anomalie, allegando anche il file di un rilievo di esempio (se non sapete come allegare un file, leggete il primo topic del foro dal titolo Istruzioni su come usare questo forum). Non appena riceverò le vostre segnalazioni provvederò subito ad aggiornare il vostro programma di import.
Seguono le note per due utenti Geocat.
Alessandro Gucciarelli
Scaricati l'aggiornamento n. 81 dalla sezione Software | Download e, dopo averlo installato, seleziona dal menù Configurazione | Strumento questo modello:
Alessandro Bianco
Scaricati l'aggiornamento n. 81 dalla sezione Software | Download e, dopo averlo installato, seleziona dal menù Configurazione | Strumento questo modello:
A presto, geom. Gianni Rossi