Visualizzatore Mappe Catastali
PF e Misurate sopra la cartografia catastale - GRATIS
1234 ... 8

Ciao a tutti,
ho il piacere di comunicavi che sul visualizzatore della cartografia catastale di Riconfinazioni.it abbiamo sviluppato la consultazione dei PF e relative Misurate e Monografie. Per le Misurate è anche possibile vedere quelle dei protocolli di tutti gli atti catastali che le includono con il rispettivo valore della distanza, il tutto come evidenziato da questa immagine:

5e3325f5907a2

Prima di mettere definitivamente online questa nuova funzionalità, vogliamo procedere ad una idonea fase di test in modo da rilevare eventuali anomalie o malfunzionamenti. Se desiderate provare questo nuovo servizio, rispondetemi a questo post così vi invierò privatamente le credenziali di accesso.

Nel frattempo, per farvi un'idea, potete scaricarvi dal link che segue una breve guida che spiega l'operatività:

Guida_rapida.pdf

Ciao a tutti, ho il piacere di comunicavi che sul visualizzatore della cartografia catastale di Riconfinazioni.it abbiamo sviluppato la consultazione dei PF e relative Misurate e Monografie. Per le Misurate è anche possibile vedere quelle dei protocolli di tutti gli atti catastali che le includono con il rispettivo valore della distanza, il tutto come evidenziato da questa immagine: ![5e3325f5907a2](serve/attachment&path=5e3325f5907a2) Prima di mettere definitivamente online questa nuova funzionalità, vogliamo procedere ad una idonea fase di test in modo da rilevare eventuali anomalie o malfunzionamenti. Se desiderate provare questo nuovo servizio, rispondetemi a questo post così vi invierò privatamente le credenziali di accesso. Nel frattempo, per farvi un'idea, potete scaricarvi dal link che segue una breve guida che spiega l'operatività: [Guida_rapida.pdf](http://www.riconfinazioni.it/download/Guida_rapida.pdf)

A presto, geom. Gianni Rossi

edited Jan 30 a 7:01 pm

Sono disponibile.

Che tipo di anomalie dovremmo aspettarci?

Grazie

Sono disponibile. Che tipo di anomalie dovremmo aspettarci? Grazie

Gionata Laudani

Ottimo Gianni... come sempre smile

Sono disponibile a testare il visualizzatore.

Buona giornata

Ottimo Gianni... come sempre :) Sono disponibile a testare il visualizzatore. Buona giornata

Ciao Alberto, Gionata e Fausto,
vi ringrazio per la disponibilità, vi ho inviato una mail con le credenziali di accesso al portale di test e attendo qui sul forum il vostro feedback.

Vi consiglio di riscaricare la guida dal link qui sotto perché l'ho integrata spiegando meglio l'operatività per cambiare lo sfondo con altre cartografie (CRT e Ortofoto Regionali, IGM, ecc.), perché ho notato che questa funzionalità è stata particolarmente apprezzata dagli utilizzatori.

Guida_rapida.pdf

Ciao Alberto, Gionata e Fausto, vi ringrazio per la disponibilità, vi ho inviato una mail con le credenziali di accesso al portale di test e attendo qui sul forum il vostro feedback. Vi consiglio di riscaricare la guida dal link qui sotto perché l'ho integrata spiegando meglio l'operatività per cambiare lo sfondo con altre cartografie (CRT e Ortofoto Regionali, IGM, ecc.), perché ho notato che questa funzionalità è stata particolarmente apprezzata dagli utilizzatori. [Guida_rapida.pdf](http://www.riconfinazioni.it/download/Guida_rapida.pdf)

Grazie Gianni,

vengo al dunque. Ti allego tre immagini realtive al menu a tendina della Provincia; Città; Foglio.
Nella Provincia, premendo il primo carattere, ad esempio "s" l'elenco delle provincie si "screma" con la presenza della lettera "s".
A mio avviso poco pratico. Si dovrebbe mantenere l'elenco integro e posizionarsi sulla prima lettera premuta che in questo esempio è la lettera "s" e quindi elencare (a seguire) tutte le Provincie che iniziano con la lettera premuta.
Nella Città si presenta la stessa situazione. Pertanto è opportuno mantenere integro l'elenco alfabetico così che premendo la prima lettera possiamo cliccare sulla eventuale successiva scelta della Città perchè non è detto che sia la prima ad essere scelta.
Nel Foglio scelto (es: C 18 vedi immagine) la mappa si posiziona al foglio C 17.

5e3447eef1591

5e34481420b2c

5e34482c9a889

Grazie Gianni, vengo al dunque. Ti allego tre immagini realtive al menu a tendina della Provincia; Città; Foglio. Nella Provincia, premendo il primo carattere, ad esempio "s" l'elenco delle provincie si "screma" con la presenza della lettera "s". A mio avviso poco pratico. Si dovrebbe mantenere l'elenco integro e posizionarsi sulla prima lettera premuta che in questo esempio è la lettera "s" e quindi elencare (a seguire) tutte le Provincie che iniziano con la lettera premuta. Nella Città si presenta la stessa situazione. Pertanto è opportuno mantenere integro l'elenco alfabetico così che premendo la prima lettera possiamo **cliccare** sulla eventuale successiva scelta della Città perchè non è detto che sia la prima ad essere scelta. Nel Foglio scelto (es: C 18 vedi immagine) la mappa si posiziona al foglio C 17. ![5e3447eef1591](serve/attachment&path=5e3447eef1591) ![5e34481420b2c](serve/attachment&path=5e34481420b2c) ![5e34482c9a889](serve/attachment&path=5e34482c9a889)

Gionata Laudani

Ciao Gianni!!!!
Perfetto!! Ci voleva!!!
Ho notato anch'io quanto riscontrato da Gionata appena entrata nel sito. Con riconfinazioni ero abituata, una volta selezionata la provincia, ad inserire la prima lettera del comune ....ed era fatta.
Una cosa però a mio avviso è più importante: non sempre se si seleziona un PF e lo si vuol verificare in street view.. questo avviene..lo schermo resta nero...ho comunque appurato che andanto direttamente su google maps e poi in street view il fabbricato di fatto lo si può vedere...magari da lontano...non so, Gianni, se è possibile intervenire.....
Per ora non posso che apprezzare quanto stai facendo. Come sempre ti stai superando. smile
Franca

Ciao Gianni!!!! Perfetto!! Ci voleva!!! Ho notato anch'io quanto riscontrato da Gionata appena entrata nel sito. Con riconfinazioni ero abituata, una volta selezionata la provincia, ad inserire la prima lettera del comune ....ed era fatta. Una cosa però a mio avviso è più importante: non sempre se si seleziona un PF e lo si vuol verificare in street view.. questo avviene..lo schermo resta nero...ho comunque appurato che andanto direttamente su google maps e poi in street view il fabbricato di fatto lo si può vedere...magari da lontano...non so, Gianni, se è possibile intervenire..... Per ora non posso che apprezzare quanto stai facendo. Come sempre ti stai superando. :) Franca

E' vero Franca Varotto, mi sono accorto pure io. Ma ho dedotto che per "puntare" street view verso il PF sia un problema di coordinate tra la strada e il PF. La cosa opportuna credo sia quella di aprire una finestra dove ti dice che il punto PF è distante dalla strada ovvero che il punto PF ricade in area/zona privata. Pertanto non è possibile visualizzarlo su strada.

E' vero Franca Varotto, mi sono accorto pure io. Ma ho dedotto che per "puntare" _**street view**_ verso il PF sia un problema di coordinate tra la strada e il PF. La cosa opportuna credo sia quella di aprire una finestra dove ti dice che il punto PF è distante dalla strada ovvero che il punto PF ricade in area/zona privata. Pertanto non è possibile visualizzarlo su strada.

Gionata Laudani

Mi riallaccio da quanto suggerito da Claudio Pio Molinaro nel post: https://www.riconfinazioni.it/forum/index.php?u=/topic/1830/visualizzazione-e-o-rapresentazione-grafica-del-punto-fiduciale
relativamente ai differenti simboli per distinguere la priorità dei Punti Fiduciali.

Mi riallaccio da quanto suggerito da Claudio Pio Molinaro nel post: https://www.riconfinazioni.it/forum/index.php?u=/topic/1830/visualizzazione-e-o-rapresentazione-grafica-del-punto-fiduciale relativamente ai differenti simboli per distinguere la priorità dei Punti Fiduciali.

Gionata Laudani

edited Jan 31 a 5:10 pm

Ciao Gionata,
è vero...alcuni PF per accedervi devi entrare in proprietà privata ma uno di quelli che ho controllato è visibile dalla strada....siamo in zona industriale...ed è un capannone.
Comunque, come dici tu, sarebbe utile fornire l'informazione in una finestra a parte.
Franca

Ciao Gionata, è vero...alcuni PF per accedervi devi entrare in proprietà privata ma uno di quelli che ho controllato è visibile dalla strada....siamo in zona industriale...ed è un capannone. Comunque, come dici tu, sarebbe utile fornire l'informazione in una finestra a parte. Franca

Ciao Gionata e Franca,
grazie per queste prime segnalazioni, le ho trasmesse agli sviluppatori.
Per quanto riguarda l'opzione Street View, questa serve semplicemente per aprire il visualizzatore nel punto disponibile (strada) più vicino al PF, poi è ovvio che la ricerca del punto (ammesso che sia possibile) va fatta dall'utilizzatore.

Ciao Gionata e Franca, grazie per queste prime segnalazioni, le ho trasmesse agli sviluppatori. Per quanto riguarda l'opzione **Street View**, questa serve semplicemente per aprire il visualizzatore nel punto disponibile (strada) più vicino al PF, poi è ovvio che la ricerca del punto (ammesso che sia possibile) va fatta dall'utilizzatore.

Caro Gionata,
il suggerimento di Claudio Pio Molinaro era stato implementato, ad esempio in questa zona di Torino:
https://ws.riconfinazioni.it/mappe/#map=17/396284.85/4991826.1/0
si riescono a vedere tutti e tre i simboli.
Se riscontri delle anomalie è possibile che ci sia stato qualche problema nel recupero dei dati dati file TAF: segnalaci qualcuno dei fiduciali che non sono codificati correttamente.

Staff riconfinazioni.it

Caro Gionata, il suggerimento di Claudio Pio Molinaro era stato implementato, ad esempio in questa zona di Torino: https://ws.riconfinazioni.it/mappe/#map=17/396284.85/4991826.1/0 si riescono a vedere tutti e tre i simboli. Se riscontri delle anomalie è possibile che ci sia stato qualche problema nel recupero dei dati dati file TAF: segnalaci qualcuno dei fiduciali che non sono codificati correttamente. Staff riconfinazioni.it
edited Jan 31 a 9:29 pm

Amedeo, ti confermo che non ci sono anomalie in merito. Grazie.

Amedeo, ti confermo che non ci sono anomalie in merito. Grazie.

Gionata Laudani

Buongiorno, provato anche io e direi che funzione tutto ottimamente, volendo si potrebbe mettere una seconda colonna con gli scarti dalla media nelle misurate per avere riscontro immediato se vi è qualche misura fuori tolleranza, ma parliamo di finezze, grazie e salutooooo

Buongiorno, provato anche io e direi che funzione tutto ottimamente, volendo si potrebbe mettere una seconda colonna con gli scarti dalla media nelle misurate per avere riscontro immediato se vi è qualche misura fuori tolleranza, ma parliamo di finezze, grazie e salutooooo

Per il discorso streetview se può essere utile mi pare che quando viene aperta la finestra si orienta sempre a nord (vedi freccia in basso a dx), direi che basta puntare un attimo distante dal PF in modo da conoscere l'orientamento e si ovvia molto bene direi, risalutoooo

Per il discorso streetview se può essere utile mi pare che quando viene aperta la finestra si orienta sempre a nord (vedi freccia in basso a dx), direi che basta puntare un attimo distante dal PF in modo da conoscere l'orientamento e si ovvia molto bene direi, risalutoooo

Ciao Gianni mi unisco ai colleghi per testare le nuove funzionalità

Ciao Gianni mi unisco ai colleghi per testare le nuove funzionalità

Geom.Roberto Rena

Buongiorno a tutti.
Gianni hai/avete fatto un lavoro eccellente, ma non avevo dubbi in merito.

Mi permetto però di segnalarti alcune migliorie:

1^ -inserire la possibilità di poter spostare e ridimensionare a seconda delle necessità dell'utente la finestra che si va a sovrapporre alla mappa e non permette più di visualizzare la zona sottostante la finestra;

2^-poter effettuare la selezione dei Punti Fiduciali anche semplicemente cliccandoci sopra e non necessariamente utilizzando la selezione "a finestra";

3^ -rendere possibile la selezione anche di UN SOLO PF e far comparire tutte le misurate che interessano quel PF, il tutto sia a video che nella finestra delle misurate, in modo da poter vedere subito quel PF con quale altro PF è stato misurato in precedenza;

4^ -poter far disegnare in grafica dei triangoli a scelta dell'utenza (una semplice funzione cad linea/polilinea) onde poter scegliere il triangolo da utilizzare (a prescindere dall'esistenza o meno di misurate);

5^ -quando nella finestra delle misurate si va a cliccare sul protocollo del libretto giustamente si attivano le congiungenti Rosse- - - - tratteggiate per evidenziare i PF interessati da quel libretto, sarebbe opportuno fare in modo che la finestra delle misurate resti sempre attiva e sovrapposta alla mappa e non come adesso che scompare non appena si clicca su un libretto, fermo restando quanto innanzi detto in merito alla possibilità di poterla spostare in un punto a piacere e poterla anche ridimensionare, in modo che si possano scegliere altri libretti immediatamente e senza dover andare sempre a selezionare la congiungente in grafica per far riapparire la finestra delle misurate.

6^ -Far comparire in grafica anche i PF che sono stati soppressi ad esempio con un simbolo tipo una "X" e con il testo del nome scritto con un altro colore (ad esempio in rosso), in modo da poterli distinguerli subito dai restanti PF attivi, e quindi, con la possibilità di poter vedere anche le misurate di questi PF soppressi.
Si potrebbe altresì inserire un pulsante per far scegliere all'utente se rendere visibili in grafica oppure no questi PF soppressi.

Grazie ancora dell'ottimo lavoro.

Buongiorno a tutti. Gianni hai/avete fatto un lavoro eccellente, ma non avevo dubbi in merito. Mi permetto però di segnalarti alcune migliorie: 1^ -inserire la possibilità di poter spostare e ridimensionare a seconda delle necessità dell'utente la finestra che si va a sovrapporre alla mappa e non permette più di visualizzare la zona sottostante la finestra; 2^-poter effettuare la selezione dei Punti Fiduciali anche semplicemente cliccandoci sopra e non necessariamente utilizzando la selezione "a finestra"; 3^ -rendere possibile la selezione anche di **UN SOLO PF** e far comparire tutte le misurate che interessano quel PF, il tutto sia a video che nella finestra delle misurate, in modo da poter vedere subito quel PF con quale altro PF è stato misurato in precedenza; 4^ -poter far disegnare in grafica dei triangoli a scelta dell'utenza (una semplice funzione cad linea/polilinea) onde poter scegliere il triangolo da utilizzare _(a prescindere dall'esistenza o meno di misurate_); 5^ -quando nella finestra delle misurate si va a cliccare sul protocollo del libretto giustamente si attivano le congiungenti Rosse- - - - tratteggiate per evidenziare i PF interessati da quel libretto, sarebbe opportuno fare in modo che la finestra delle misurate resti sempre attiva e sovrapposta alla mappa e non come adesso che scompare non appena si clicca su un libretto, fermo restando quanto innanzi detto in merito alla possibilità di poterla spostare in un punto a piacere e poterla anche ridimensionare, in modo che si possano scegliere altri libretti immediatamente e senza dover andare sempre a selezionare la congiungente in grafica per far riapparire la finestra delle misurate. 6^ -**Far comparire in grafica anche i PF che sono stati soppressi ad esempio con un simbolo tipo una "X" e con il testo del nome scritto con un altro colore (ad esempio in rosso),** in modo da poterli distinguerli subito dai restanti PF attivi, e quindi, con la possibilità di poter vedere anche le misurate di questi PF soppressi. Si potrebbe altresì inserire un pulsante per far scegliere all'utente se rendere visibili in grafica oppure no questi PF soppressi. Grazie ancora dell'ottimo lavoro.
edited Feb 1 a 5:57 pm

Salve, sono Gaetano Zuppetti e volevo segnalare che a me non si attivano i nomi dei PF e quant'altro, si evidenzia nella guida. In cartografia escono solo dei pallini (PF) senza i nomi. Grazie

Salve, sono Gaetano Zuppetti e volevo segnalare che a me non si attivano i nomi dei PF e quant'altro, si evidenzia nella guida. In cartografia escono solo dei pallini (PF) senza i nomi. Grazie

Ciao Fausto,
e grazie per i tuoi utili suggerimenti. Alcune delle migliorie che segnali le avevo già in mente, solo che in questa fase iniziale abbiamo dovuto concentrarci sulla sostanza. Se questa è ok, da qui in avanti possiamo dedicarci ad apportare tutti i perfezionamenti necessari a far diventare il visualizzatore uno strumento di lavoro efficiente e facile da usare.
Analizzerò con i miei sviluppatori tutti i punti che hai scritto.

Ciao Fausto, e grazie per i tuoi utili suggerimenti. Alcune delle migliorie che segnali le avevo già in mente, solo che in questa fase iniziale abbiamo dovuto concentrarci sulla sostanza. Se questa è ok, da qui in avanti possiamo dedicarci ad apportare tutti i perfezionamenti necessari a far diventare il visualizzatore uno strumento di lavoro efficiente e facile da usare. Analizzerò con i miei sviluppatori tutti i punti che hai scritto.

Ciao Gaetano,

Salve, sono Gaetano Zuppetti e volevo segnalare che a me non si attivano i nomi dei PF e quant'altro, si evidenzia nella guida. In cartografia escono solo dei pallini (PF) senza i nomi.

è perché tu vai sul vecchio visualizzatore presente qui su www.riconfinazioni.it. Come dicevo nel post iniziale, le nuove funzionalità sono attualmente su un portale non pubblico dedicato al test al fine di verificare il funzionamento e correggere anomalie e malfunzionamenti prima di pubblicarlo.
Se vuoi testarlo anche tu, ti ho inviato una mail con i dati di accesso.

Ciao Gaetano, >Salve, sono Gaetano Zuppetti e volevo segnalare che a me non si attivano i nomi dei PF e quant'altro, si evidenzia nella guida. In cartografia escono solo dei pallini (PF) senza i nomi. è perché tu vai sul vecchio visualizzatore presente qui su [www.riconfinazioni.it](https://www.riconfinazioni.it/). Come dicevo nel post iniziale, le nuove funzionalità sono attualmente su un portale non pubblico dedicato al test al fine di verificare il funzionamento e correggere anomalie e malfunzionamenti prima di pubblicarlo. Se vuoi testarlo anche tu, ti ho inviato una mail con i dati di accesso.

Ciao Roberto,
arruolato!
Ti ho inviato una mail con i dati di accesso.

Ciao Roberto, arruolato! Ti ho inviato una mail con i dati di accesso.

Ciao Alberto-Marco-Dino,
grazie anche a te per gli interessanti suggerimenti, li metto nella lista dei miglioramenti da apportare.

Ciao Alberto-Marco-Dino, grazie anche a te per gli interessanti suggerimenti, li metto nella lista dei miglioramenti da apportare.

Ciao Gionata e Franca.

Una cosa però a mio avviso è più importante: non sempre se si seleziona un PF e lo si vuol verificare in street view.. questo avviene..lo schermo resta nero...

....

E' vero Franca Varotto, mi sono accorto pure io. Ma ho dedotto che per "puntare" street view verso il PF sia un problema di coordinate tra la strada e il PF. La cosa opportuna credo sia quella di aprire una finestra dove ti dice che il punto PF è distante dalla strada ovvero che il punto PF ricade in area/zona privata. Pertanto non è possibile visualizzarlo su strada.

Non vorrei che aveste interpretato la funzionalità di Street View del visualizzatore per quella che non è, cioè che nel nostro database avessimo registrato la vista Street View per ciascun PF, cosa ovviamente impossibile dato che Street View ha fotografato solo ciò che è visibile dalle strade percorribili.

Vi spiego meglio, il comando Street View è disponibile cliccando su qualsiasi punto della mappa e, per il punto cliccato, fornisce sempre, oltre al link di Street View, anche le coordinate geografiche (latitudite e longitudine):

5e357ada47472

È evidente che, se clicchi su un punto distante dalle strade (PF o meno che sia), la schermata di Street View ti appere nera. Ma a quel punto ti basta andare nella mappetta in basso a sinistra e spostare l'omino in una strada blu più vicina al punto desiderato (basta cliccare sulla mappetta su un nuovo punto in una strada):

5e357c64f08a3

Ciao Gionata e Franca. >Una cosa però a mio avviso è più importante: non sempre se si seleziona un PF e lo si vuol verificare in street view.. questo avviene..lo schermo resta nero... .... >E' vero Franca Varotto, mi sono accorto pure io. Ma ho dedotto che per "puntare" street view verso il PF sia un problema di coordinate tra la strada e il PF. La cosa opportuna credo sia quella di aprire una finestra dove ti dice che il punto PF è distante dalla strada ovvero che il punto PF ricade in area/zona privata. Pertanto non è possibile visualizzarlo su strada. Non vorrei che aveste interpretato la funzionalità di **Street View** del visualizzatore per quella che non è, cioè che nel nostro database avessimo registrato la vista Street View per ciascun PF, cosa ovviamente impossibile dato che Street View ha fotografato solo ciò che è visibile dalle strade percorribili. Vi spiego meglio, il comando Street View è disponibile cliccando su qualsiasi punto della mappa e, per il punto cliccato, fornisce sempre, oltre al link di Street View, anche le coordinate geografiche (latitudite e longitudine): ![5e357ada47472](serve/attachment&path=5e357ada47472) È evidente che, se clicchi su un punto distante dalle strade (PF o meno che sia), la schermata di Street View ti appere nera. Ma a quel punto ti basta andare nella mappetta in basso a sinistra e spostare l'omino in una strada blu più vicina al punto desiderato (basta cliccare sulla mappetta su un nuovo punto in una strada): ![5e357c64f08a3](serve/attachment&path=5e357c64f08a3)

Bravo Fausto, questi ottimi suggerimenti li avevo pensati anche io, ma mi ero limitato a quanto aveva detto Gianni sul post iniziale, cioè, testare grossolanamente quanto richiesto.

Comunque meglio così. Se ravviserò nuovi suggerimenti li posterò a seguire. Grazie davvero, ci voleva.

Aggiungerei anche la possibilità di mostrare subito dopo "Carica misurate" (raffigurante una doppia freccia in diagonale) un pusante ESC - in sostituzione della stessa per uscire dal caricamento delle misurate al posto di premere l'ESC da tastiera ovvero che funzioni per entrambe.

Bravo Fausto, questi ottimi suggerimenti li avevo pensati anche io, ma mi ero limitato a quanto aveva detto Gianni sul post iniziale, cioè, testare grossolanamente quanto richiesto. Comunque meglio così. Se ravviserò nuovi suggerimenti li posterò a seguire. Grazie davvero, ci voleva. Aggiungerei anche la possibilità di mostrare subito dopo "**Carica misurate**" (raffigurante una doppia freccia in diagonale) un pusante _**ESC**_ - in sostituzione della stessa per uscire dal caricamento delle misurate al posto di premere l'ESC da tastiera ovvero che funzioni per entrambe.

Gionata Laudani

Non vorrei che aveste interpretato la funzionalità di Street View del visualizzatore per quella che non è, cioè che nel nostro database avessimo registrato la vista Street View per ciascun PF, cosa ovviamente impossibile dato che Street View ha fotografato solo ciò che è visibile dalle strade percorribili.

Non avevo dubbi Gianni! smile

> Non vorrei che aveste interpretato la funzionalità di Street View del visualizzatore per quella che non è, cioè che nel nostro database avessimo registrato la vista Street View per ciascun PF, cosa ovviamente impossibile dato che Street View ha fotografato solo ciò che è visibile dalle strade percorribili. Non avevo dubbi Gianni! :)

Gionata Laudani

Ritengo la cosa molto interessante e vorrei partecipare alla sperimentazione.

Ritengo la cosa molto interessante e vorrei partecipare alla sperimentazione.

consulta gratis PF e Misurate sopra la cartografia catastale. aggiungimi al test Grazie per quello che fai

consulta gratis PF e Misurate sopra la cartografia catastale. aggiungimi al test Grazie per quello che fai
1234 ... 8
3.19k
215
166
anteprima
insirisce almeno 10 caratteri
ATTENZIONE: Hai citato %MENTIONS%, ma questi non possono vedere questo messaggio e non ne saranno notificati
Salvataggio...
Salvato
With selected deselect posts show selected posts
Tutti i post di questo topic saranno cancellati ?
Bozza in sospeso ... Clicca per riprendere l'editing
Annulla bozza