Dopo-lavoro
Dedicato ai geometri che pensano di non aver bisogno di studiare

Ciao a tutti,

mi ha molto colpito l'intervista rilasciata alla RAI in occasione della recente Fiera del Libro (Torino, Aprile 2018) da Gian Arturo Ferrari, un guru dell'editoria italiana. Nel brano che trovate al link qui sotto (30 secondi) Ferrari rivela una sconcertante mentalità dei professionisti italiani. A mio avviso si tratta di un' altra fondamentale causa della progressiva arretratezza che il nostro Paese continua ad accumulare rispetto alle Nazioni con cui ci troviamo a competere.

Noto purtroppo che la nostra categoria dei geometri non è esente, anzi, dall'approccio denunciato da Ferrari. Personalmente, infatti, occupandomi di formazione dedicata ai geometri, trovo tanti colleghi che affermano:

Io ho X anni di esperienza, non devo studiare più niente.

Un'affermazione che ritengono valida all'unica condizione che X sia maggiore, diciamo, di 15.

In realtà, nei corsi online su alcune materie topografiche ho riscontrato in diversi casi che anche chi vantava un X > 30 aveva continuato ad applicare tecniche e procedure sbagliate per più di 30 anni senza nemmeno rendersene conto.

Spero che questa mia riflessione possa stimolare un sano dibattito con tutti voi

https://www.youtube.com/watch?v=S0XZwIkfEgY&feature=youtu.be

A presto,

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@riconfinazioni.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it