Buonasera a tutti devo fare un inserimento di nuovo fabbricato con fusione per costituzione di unico lotto urbano.
2 particelle 100 e 200 di un totale di mq 400, ho un dubbio sul censuario è possibile costituire una SR a seguito di fusione di due SR?
sono obbligato a dichiare SR se do tutti i vertici del lotto?
grazie.
5a8c4b7159cc4.png

Buonasera a tutti devo fare un inserimento di nuovo fabbricato con fusione per costituzione di unico lotto urbano. 2 particelle 100 e 200 di un totale di mq 400, ho un dubbio sul censuario è possibile costituire una SR a seguito di fusione di due SR? sono obbligato a dichiare SR se do tutti i vertici del lotto? grazie. ![5a8c4b7159cc4.png](serve/attachment&path=5a8c4b7159cc4.png)

Ciao Matteo,
a mio avviso non puoi attribuire ad una particella una SR fondendo due particelle con SN. Una particella nasce SR qualora sia interamente definita con contorno Rosso. Solo in questo caso è univoca l'interpretazione perchè è espressione della volontà delle parti di voler intendere QUELLA dividente il CONFINE. Se tu parti da superfici nominali, anche se batti tutti i vertici come fai a sapere se effettivamente era quella la posizione al momento del frazionamento? Comunque calcolando la superficie del lotto interamente battuto e confrontandola con la superficie catastale rientri nella tolleranza stabilita dall'art.1538 del c.c. (1/20)?
Io evito di poligonare tutto il contorno del lotto che si sovrappone interamente alla linea nera.
Franca

Ciao Matteo, a mio avviso non puoi attribuire ad una particella una SR fondendo due particelle con SN. Una particella nasce SR qualora sia interamente definita con contorno Rosso. Solo in questo caso è univoca l'interpretazione perchè è espressione della volontà delle parti di voler intendere QUELLA dividente il CONFINE. Se tu parti da superfici nominali, anche se batti tutti i vertici come fai a sapere se effettivamente era quella la posizione al momento del frazionamento? Comunque calcolando la superficie del lotto interamente battuto e confrontandola con la superficie catastale rientri nella tolleranza stabilita dall'art.1538 del c.c. (1/20)? Io evito di poligonare tutto il contorno del lotto che si sovrappone interamente alla linea nera. Franca

Ciao matteo a mio parere,
Se le particelle hanno entrambe SR devi dichiarare SR come risultato finale della fusione del tipo.
Se fosse un SN e un SR puoi dichiarare come derivata finale della fusione SN.
Ciao corrado

Ciao matteo a mio parere, Se le particelle hanno entrambe SR devi dichiarare SR come risultato finale della fusione del tipo. Se fosse un SN e un SR puoi dichiarare come derivata finale della fusione SN. Ciao corrado

Corrado Brindani

Grazie Corrado e Franca ho trovato questa guida seguirò queste indicazioni

5a8ff8207cbc8.png

Grazie Corrado e Franca ho trovato questa guida seguirò queste indicazioni ![5a8ff8207cbc8.png](serve/attachment&path=5a8ff8207cbc8.png)
152
viste
3
risposte
3
followers
anteprima
insirisce almeno 10 caratteri
ATTENZIONE: Hai citato %MENTIONS%, ma questi non possono vedere questo messaggio e non ne saranno notificati
Salvataggio...
Salvato
Tutti i post di questo topic saranno cancellati ?
Bozza in sospeso ... Clicca per riprendere l'editing
Annulla bozza