Buonasera a tutti, scrivo per un approfondimento sul prelievo delle coordinate a cui ho partecipato durante i corsi.

Premetto che utilizzo il software Thopos dal 2014.

Questo programma (vers.2016), per quanto riguarda la georeferenziazione dei raster, prevede un semplice ricampionamento con diverse procedure (baricentrica, affine, multilaterale, polinomiale), senza calcolare i punti prelevati all'interno dei parametri, quindi per prelevare le coordinate dei punti di interesse (inquadramento e tracciamento), ho effettuato una trasformazione topografica interna al programma, denominata bilineare, per ogni singolo quadrante sul raster originale non ricampionato, ottenendo gli stessi valori della parametrica.

Non riuscendo a capire dal programma di che tipo di algoritmo si trattasse, ho approfondito l'argomento scoprendo che tale trasformazione, viene utilizzata dall'IGM, per calcolare le variazioni di coordinate da un sistema ad un altro all'interno dei propri "grigliati".

Non avendo una specifica formazione matematica sull'argomento, vorrei avere eventuali delucidazioni sulle relazioni, se ci sono, tra la parametrica e la bilineare, e se ritenete che possa essere utilizzata per il prelievo delle coordinate dalle mappe d'impianto.

Buonasera a tutti, scrivo per un approfondimento sul prelievo delle coordinate a cui ho partecipato durante i corsi. Premetto che utilizzo il software Thopos dal 2014. Questo programma (vers.2016), per quanto riguarda la georeferenziazione dei raster, prevede un semplice ricampionamento con diverse procedure (baricentrica, affine, multilaterale, polinomiale), senza calcolare i punti prelevati all'interno dei parametri, quindi per prelevare le coordinate dei punti di interesse (inquadramento e tracciamento), ho effettuato una trasformazione topografica interna al programma, denominata bilineare, per ogni singolo quadrante sul raster originale non ricampionato, ottenendo gli stessi valori della parametrica. Non riuscendo a capire dal programma di che tipo di algoritmo si trattasse, ho approfondito l'argomento scoprendo che tale trasformazione, viene utilizzata dall'IGM, per calcolare le variazioni di coordinate da un sistema ad un altro all'interno dei propri "grigliati". Non avendo una specifica formazione matematica sull'argomento, vorrei avere eventuali delucidazioni sulle relazioni, se ci sono, tra la parametrica e la bilineare, e se ritenete che possa essere utilizzata per il prelievo delle coordinate dalle mappe d'impianto.

Ciao Enrico,
molto interessante questo tuo quesito. Oggi sono stato impegnato con la lezione del corso, ma nei prossimi giorni ti rispondo.

Ciao Enrico, molto interessante questo tuo quesito. Oggi sono stato impegnato con la lezione del corso, ma nei prossimi giorni ti rispondo.

A presto, geom. Gianni Rossi

Ciao Enrico,
ti chiedo scusa ma questo per me è un periodo folle perché sto portando a conclusione il corso "Topografia per Catasto e riconfinazioni" (che dura da settembre) e ho inoltre una marea di altri impegni prima della chiusura per le festività; per cui non ce la faccio a risponderti prima. Però me lo sono messo in agenda e ti risponderò sicuramente nel periodo festivo a cavallo tra fine anno e inizio nuovo.

Ciao Enrico, ti chiedo scusa ma questo per me è un periodo folle perché sto portando a conclusione il corso "Topografia per Catasto e riconfinazioni" (che dura da settembre) e ho inoltre una marea di altri impegni prima della chiusura per le festività; per cui non ce la faccio a risponderti prima. Però me lo sono messo in agenda e ti risponderò sicuramente nel periodo festivo a cavallo tra fine anno e inizio nuovo.

Seguo, mi interessa molto...
Attendo con speranza l’interpretazione di Gianni!
Saluti

Seguo, mi interessa molto... Attendo con speranza l’interpretazione di Gianni! Saluti

Salve buongiorno
sono un utilizzatore del software Thopos
mi interessa il quesito in oggetto..
Saluti e buon rilievo a tutti

Salve buongiorno sono un utilizzatore del software Thopos mi interessa il quesito in oggetto.. Saluti e buon rilievo a tutti

Ciao a tutti,
mi scuso con tutti per non aver ancora trovato il tempo di scrivervi la mia risposta sul confronto tra le georeferenziazioni Parametrica e Bilineare. Pensavo di riuscire a farlo durante le scorse festività ma ho avuto un sacco di altre incombenze e lo stesso anche in questo inizio d'anno.
Ma conto di riuscirci a breve.

Ciao a tutti, mi scuso con tutti per non aver ancora trovato il tempo di scrivervi la mia risposta sul confronto tra le georeferenziazioni Parametrica e Bilineare. Pensavo di riuscire a farlo durante le scorse festività ma ho avuto un sacco di altre incombenze e lo stesso anche in questo inizio d'anno. Ma conto di riuscirci a breve.

Seguo..........ma ogni speranza è vana!!!!!!
Buone Feste Pasquali a TUTTI

Seguo..........ma ogni speranza è vana!!!!!! Buone Feste Pasquali a TUTTI

Ciao Luciano,
hai ragione, non ho parole per scusarmi per non essere ancora riuscito a rispondere. Avevo iniziato a compilare su Excel un esempio in cui confronto i due algoritmi poi, come sempre, sono stato costretto ad interrompermi a causa dei mille impegni quotidiani.
Spero di poter riprendere presto questo lavoro e che tu e gli altri interessati all'argomento possiate portare ancora pazienza.

Ciao Luciano, hai ragione, non ho parole per scusarmi per non essere ancora riuscito a rispondere. Avevo iniziato a compilare su Excel un esempio in cui confronto i due algoritmi poi, come sempre, sono stato costretto ad interrompermi a causa dei mille impegni quotidiani. Spero di poter riprendere presto questo lavoro e che tu e gli altri interessati all'argomento possiate portare ancora pazienza.

O.K. grazie
Noi Interisti siamo duri a morire!!!!
Saluti a tutti

O.K. grazie Noi Interisti siamo duri a morire!!!! Saluti a tutti
491
viste
8
risposte
4
followers
anteprima
insirisce almeno 10 caratteri
ATTENZIONE: Hai citato %MENTIONS%, ma questi non possono vedere questo messaggio e non ne saranno notificati
Salvataggio...
Salvato
Tutti i post di questo topic saranno cancellati ?
Bozza in sospeso ... Clicca per riprendere l'editing
Annulla bozza