Ciao a tutti,
ho notato che alcuni utenti di questo forum incontrano qualche difficoltà ad inserire i propri messaggi e in particolare a caricare immagini. Ho quindi predisposto una breve guida PDF con le istruzioni su come compiere le varie operazioni. Potete scaricarla da questo link.

Forum_Riconfinazioni.pdf

Spero vi sia utile.

1risposte
403viste
recente da Gianni Rossi  ·  Jan 13 a 3:57 pm
ciao gianni,
innanzitutto complimenti per il tuo libro che sto leggendo in questi giorni.
Ho scaricato il materiale a corredo ma nel gruppo dei calcoli non ho trovato la rototraslazione ai minimi da utilizzare nel caso della sovrapposizione "rilievo-rilievo", ovvero la rototraslazione ai minimi senza variazione di scala.
Mi sono permesso di completare il tuo foglio excel con il calcolo a
12risposte
282viste
recente da Gianni Rossi  ·  9 ore fa
Matteo Zanatta postato 4 giorni fa a 4:28 pm
Buonasera a tutti devo fare un inserimento di nuovo fabbricato con fusione per costituzione di unico lotto urbano.
2 particelle 100 e 200 di un totale di mq 400, ho un dubbio sul censuario è possibile costituire una SR a seguito di fusione di due SR?
sono obbligato a dichiare SR se do tutti i vertici del lotto?
grazie.



5a8c4b7159cc4.png
3risposte
80viste
recente da Matteo Zanatta  ·  2 giorni fa a 11:17 am
Buongiorno a tutti.
Allego alla presente il file pregeo relativo ad un rilievo eseguito a Loreggia (Pd) in quanto ho riscontrato che pregeo deforma i vertici rilevati. Ho notato che la distanza tra i PF08/0200/E684 e PF07/0210/E684 dovrebbe essere pari a ml.584,467 invece pregeo rileva 584,615.

Nota di Gianni Rossi: potete scaricare il libretto Pregeo da qui: 1811.dat

Un vertice del
5a87e30cdcc1e.png
8risposte
169viste
recente da Corrado Brindani  ·  6 giorni fa a 7:42 pm
Salve,
mi affido ai soliti "volponi" della topografia quali voi siete.

Ho convertito le coordinate geografiche di un trigonometrico in piane, prima in gauss-boaga quindi in cassini-soldner.

Ho potuto riscontrare differenze tra "le mie" cassini-soldner e quelle riportate nelle monografie dei PF che corrispondono anche a trigonometrici.

Vorrei sapere se dette differenze possano dipen
57360c814058e.jpg
15risposte
2.8kviste
recente da Francesco Domenico Fittipaldi  ·  6 giorni fa a 4:00 pm
Nella lezione 6, a pagina 15 della relazione nel paragrafo sulla "verifica dei confini" c'è scritto:


È inoltre utile inoltre sottolineare che, seguendo le modalità più corrette dettate dalla letteratura tecnica in materia, quando si sono rilevati più spigoli di uno stesso fabbricato, si è deciso di attribuire agli stessi un differente peso metrico pe
4risposte
178viste
recente da Gianni Rossi  ·  Feb 15 a 8:29 pm
Stefano Serra postato Feb 14 a 2:21 pm
Salve, mi hanno incaricato di frazionare una strada comunale. Il problema è che proprio nella strada c'è il cambio del foglio, dal foglio 5 al 6.. Come dovrei comportarmi? (potrei avere un unica wegis? Con i fogli assemblati? O devo fare due pratiche differenti?
Poi non so ci sono esenzione (se si quali?) visto che stiamo parlando di pratica x il comune?

1risposte
61viste
recente da Sergio Ivaldi  ·  Feb 14 a 6:06 pm
Fabio Santangelo postato Jan 26 a 10:08 pm
Buona sera a tutti. Volevo chiedervi se i comandi "rototraslazione ai minimi quadrati", "adattare la mappa al rilievo", presenti nella sezione georeferenzazione parametrica di cormap, producono gli stessi risultati dell'elaborazione, che abbiamo visto al corso, di geocat. Inoltre lavorando con una mappa d'impianto con parametri, ma priva di punti di inquadramento, è sufficiente la correzio
15risposte
301viste
recente da Fabio Santangelo  ·  Feb 9 a 8:26 pm
Ciao a tutti,

riporto di seguito la mia risposta ad un collega geometra che, prendendo spunto dalla mia proposta del corso "Il Valutatore Immobiliare Certificato", mi ha scritto una mail privata esprimendomi i suoi dubbi sull'attuale impostazione della formazione continua basata sui crediti.

Ritengo infatti che le sue considerazioni siano ragionevoli e condivise anche da molti altri colle
1risposte
73viste
recente da Franca Varotto  ·  Feb 9 a 5:28 pm
Ciao a tutti,

desidero ringraziare i tantissimi colleghi che ieri hanno seguito attivamente il webinar illustrativo del nostro interessantissimo corso

Il Valutatore Immobiliare Certificato

Dico "interessantissimo" perché si tratta di un evento formativo di importanza strategica per un geometra che voglia ampliare le proprie possibilità di lavoro acquisendo la Certifica
0risposte
24viste
Buonasera a tutti, scrivo per un approfondimento sul prelievo delle coordinate a cui ho partecipato durante i corsi.

Premetto che utilizzo il software Thopos dal 2014.

Questo programma (vers.2016), per quanto riguarda la georeferenziazione dei raster, prevede un semplice ricampionamento con diverse procedure (baricentrica, affine, multilaterale, polinomiale), senza calcolare i punti prele
5risposte
298viste
recente da Gianni Rossi  ·  Feb 7 a 8:26 pm
Ciao a tutti,

vi comunico che oggi, 11/01/2018, il mio Collegio (Padova) ha terminato di caricare i crediti del corso in oggetto. A causa dell'elevato numero di iscritti, il lavoro si è protratto più a lungo rispetto alla data inizialmente prevista (09/01/2018) e di questo mi scuso.

Seguono le indicazioni su come ottenere la definitiva assegnazione dei crediti.

DA LEGGER
34risposte
952viste
recente da Gianni Rossi  ·  Feb 6 a 8:30 pm
Ciao a tutti,

ho il piacere di invitarvi al webinar gratuito nel quale illustreremo il nostro interessantissimo corso in oggetto, un evento formativo di importanza strategica per un geometra che voglia ampliare le proprie possibilità di lavoro acquisendo la certificazione a redigere stime immobiliari secondo le normative tecniche vigenti.

Mercoledì 7 Febbraio 2018 ore 15:00
2risposte
66viste
recente da Gianni Rossi  ·  Feb 3 a 4:40 pm
Ciao Franca e tutti,
ho notato che ogni forum che si rispetti oltre a trattare la materia cui è dedicato, include sempre una sezione "Dopo-lavoro" dedicata invece allo svago, indispensabile per ricaricare le pile tra una fatica lavorativa e l'altra.
Ho quindi pensato di non far mancare questa sezione nemmeno qui su Riconfinazioni. Su questo sotto-forum potete quindi postare qualsiasi
87risposte
1.8kviste
recente da Gabriele Granata  ·  Feb 2 a 9:45 pm
Massimo Ioele postato Dec 19 '17 a 2:56 pm
VOLEVO UN CHIARIMENTO, ULTIMANDO I PRIMI 5 MODULI ENTRO IL 31/12/2017 OTTENENDO I DOVUTI CREDITI, E' POSSIBILE AFFRONTARE I DUE MODULI RIMANENTI DOPO IL 31/12/2017 E QUINDI OTTENERE I CREDITI PER IL TRIENNIO SUCCESSIVO E SE SI PER QUANTO TEMPO I MODULI SONO DISPONIBILI???

9risposte
275viste
recente da Gianni Rossi  ·  Jan 31 a 6:35 pm
Ciao a tutti,
come noto, dal 01/01/2018 è partito il nuovo triennio dei crediti e ho quindi il piacere di proporvi i nostri primi 3 interessantissimi corsi online della nuova stagione:

1. Il Valutatore Immobiliare Certificato - 24 CFP - 85 €
N. 8 lezioni di 2 ore a cadenza settimanale dal 09/02/2018 al 04/04/2018.
Obiettivo: fornire le conoscenze necessarie a sostenere con s
2risposte
58viste
recente da Gianni Rossi  ·  Jan 31 a 2:02 pm
Ciao a tutti,
dopo l'incredibile successo dell'edizione 2017 e la massiccia richiesta ricevuta, il mio Collegio ha deciso di riaprire anche per il 2018 il nostro corso più apprezzato dai geometri Italiani che si occupano (o intendono occuparsi) di lavori catastali e di riconfinazioni:

Topografia per Catasto e riconfinazioni
N. 7 moduli - 12 CFP e 45 € a modulo
84 CFP e 225
2risposte
59viste
recente da Gianni Rossi  ·  Jan 31 a 2:01 pm
A margine delle lezioni n. 1-2 del modulo 2 (GPS) stavo provando ad eseguire un rilievo di prova. Premetto che utilizzo il sistema NRTK con un solo ricevitore e le basi permanenti della regione Abruzzo.
La stazione permanente, da dove devo effettuare il rilievo, dista circa 8 km.
L'applicazione del controller, per inizializzare il rilievo, mi richiedere di immettere i seguenti parametri:
3risposte
104viste
recente da Corrado Brindani  ·  Jan 30 a 8:21 pm
Ciao a tutti,

vi informo che ho caricato il video, il materiale, il codice di verifica e il test della lezione in oggetto. Trovate come al solito tutto sulla vostra pagina personale del corso accessibile facendo il login dal sito presso il quale vi siete iscritti (www.corsigeometri.it, www.corsiarchitetti.it, www.corsiperitiagrari.it) in corrispondenza della sessione in oggetto.

Dalla pag
1risposte
77viste
recente da Antonello Del Coco  ·  Jan 30 a 3:24 pm
Salve a tutti, chiedo informazioni in merito alla tardiva presentazione degli atti di aggiornamento catastale nel caso di richiesta di ruralità.
La situazione è la seguente:
un mio cliente possiede un magazzino in periferia urbana di categoria C2 che usa da tempo immemore (più di 20 anni) come deposito per i mezzi e i prodotti agricoli della sua azienda. La nuda propri
5risposte
112viste
recente da Michele Scaduto  ·  Jan 30 a 12:38 am
Ciao a tutti,

vi informo che ho caricato il video, il materiale, il codice di verifica e il test della lezione in oggetto. Trovate come al solito tutto sulla vostra pagina personale del corso accessibile facendo il login dal sito presso il quale vi siete iscritti (www.corsigeometri.it, www.corsiarchitetti.it, www.corsiperitiagrari.it) in corrispondenza della sessione in oggetto.

Dalla pag
3risposte
120viste
recente da Antonello Del Coco  ·  Jan 29 a 5:43 pm
Innanzitutto mi presento, visto che è il mio primo messaggio: Ingegnere dei trasporti, poco avvezzo a questioni catastali. Ho usato il vostro forum con "gioia" per chiarire vari aspetti tecnici che, devo dire purtroppo, nel corso della professione i colleghi geometri teoricamente esperti della materia non avevano mai saputo chiarire.

Vengo al dunque del mio problema, che è occas
6risposte
147viste
recente da Gianni Rossi  ·  Jan 29 a 4:50 pm
Ciao a tutti,

vi informo che ho caricato il video, il materiale, il codice di verifica e il test della lezione in oggetto. Trovate come al solito tutto sulla vostra pagina personale del corso accessibile facendo il login dal sito presso il quale vi siete iscritti (www.corsigeometri.it, www.corsiarchitetti.it, www.corsiperitiagrari.it) in corrispondenza della sessione in oggetto.

Dalla pag
3risposte
128viste
recente da Antonello Del Coco  ·  Jan 28 a 10:52 pm
Mauro Isone postato Jan 7 a 3:42 pm
Salve a tutti,
riallacciandomi ai super difensori della parametrica che ho avuto occasione di incontrare in altra mia "question post"
pongo alla vs\loro ( se vogliono sia chiaro, non precludo a nessuno una risposta ), attenzione a questo punto una nuova "Question post":
e cioè chiedo a tutti quelli che pensano che la parametrica quando c'è la parametratura della mappa &egra
23risposte
465viste
recente da Gianni Rossi  ·  Jan 28 a 12:21 pm
Salve. Sono riuscito a trovare, andando all'Archivio Storico di Trapani i file raster delle mappe del 1937 del Comune di mio interesse (non di impianto ma le successive) adesso devo richiedere i file TIFF o JPEG (chiedo a voi consigli) dei fogli che mi interessano. Il dubbio è sulla risoluzione/formato di questi file immagini. Avendo a disposizione solo dei file jpg a bassa risoluzione non
4risposte
77viste
recente da Sergio Ivaldi  ·  Jan 26 a 11:16 am
Salve, volevo un suo consiglio in merito ad una riconfinazione.
Sono stato incaricato di posizionare un confine generato da un frazionamento del 2006 eseguito con GPS appoggiato a n. 3 punti fiduciali. Ho richiesto all'ADT copia del libretto delle misure e ho proceduto ad eseguire il rilievo battendo i punti omologhi. Il problema che ho riscontrato è una differenza sulle misurate fra i
2risposte
113viste
recente da Maurizio Perin  ·  Jan 24 a 7:58 pm
Santino Imperia postato Jan 18 a 2:24 pm
Salve a tutti, vorrei porre un quesito:
secondo voi e' possibile fondere delle unità ante 1942 (alcune di esse non comunicanti) a livello urbanistico, che di fatto catastalmente sono concepite A/4 ma che risultano essere tutte camere da letto e solo una unità contiene una cucina? sub 8,6,9,10 camere da letto


5a60b4f231fc2.jpg
0risposte
58viste
Carica di più
Tutti i post di questo topic saranno cancellati ?
Bozza in sospeso ... Clicca per riprendere l'editing
Annulla bozza