Riconfinazioni.it è in fase di ampliamento

Data:

Leggi le novità che stiamo per introdurre nel sito. L'obiettivo è quello di rendere Riconfinazioni.it un luogo di aggregazione e di supporto reciproco per tutti i tecnici italiani che si occupano di riconfinamenti (ma anche di Catasto in generale). Leggendo questa news capirai come Riconfinazioni.it, grazie alle nuove sezioni, sta diventando un strumento di grande utilità per chi si occupa di riconfinamenti, sia a chi non ha esperienza in materia, sia a chi ne ha già ma desidera confrontarla con quella di altri colleghi per raggiungere un elevato livello di professionalità.


Cari Amici di Riconfinazioni.it,

come avrete visto, da qualche giorno sono sparite da questa pagina le precedenti immagini che riproducevano alcune forme molto caratteristiche di confini. Lo so, erano belle foto, ma non preoccupatevi, di tanto in tanto le ripubblicheremo unitamente ad altre che voi stessi potrete inviarci.

Il motivo di questa nuova impaginazione è che in questa posizione del sito (cioè la prima cosa che si vede quando si accede) pubblicheremo di volta in volta una notizia, o un articolo o un'informazione utile (nel gergo attuale una "news"). Inizio quindi con questa prima news con la quale vi informo delle importanti novità che stiamo apportando al sito.

Come sapete, Riconfinazioni.it è stato inizialmente creato per dare supporto agli iscritti ai corsi online e tale è sostanzialmente rimasto fino ad oggi. Ma l'idea mia, e dei colleghi che hanno deciso di affiancarmi in questa (spero apprezzabile) iniziativa, è che diventi un effettivo punto di riferimento per tutti i tecnici che si occupano di riconfinazioni. Noi siamo infatti convinti che in questi anni difficili sul fronte del lavoro professionale ci sia bisogno di un supporto di questo tipo, soprattutto rivolto ai tecnici che, seppure con poca esperienza, si trovano nelle condizioni di dover comunque affrontare un incarico di confini, non potendo più permettersi il lusso di affidarlo ad un collega esperto. Lo dimostrano le tante richieste che riceviamo costantemente da geometri che non hanno la necessaria preparazione per affrontare gli incarichi che ricevono.

Abbiamo quindi progettato una serie di nuove sezioni che stiamo aggiungendo al sito. Si tratta di idee che desideriamo condividere con voi per raccogliere i vostri eventuali suggerimenti e, se possibile, anche un vostro aiuto. Vi descriviamo quindi qui di seguito le nuove pagine web che abbiamo ideato e che saranno man mano create nelle prossime settimane.

1) Eventi

In questa pagina, già presente, sono raccolte le informazioni su tutti gli eventi formativi organizzati da Gianni Rossi negli anni scorsi, a partire dal 2008 e fino ad oggi. Questa sezione ha lo scopo principale di segnalare i prossimi eventi, ma anche quello secondario di tenere traccia di quelli passati. Il lavoro svolto negli anni scorsi è stato infatti talmente massiccio che troviamo utile ricordarlo come sprone per organizzare nuovi eventi.

In alto trovate gli eventi formativi in corso e quelli prossimi, mentre più in basso trovate gli eventi degli anni passati (basta cliccare sull'anno per aprire il relativo elenco). Oltre all'ente organizzatore e ai relatori, per ciascun evento formativo è disponibile (cliccando il relativo bottone) il programma e le foto (ove disponibili).

N.B.: in questa pagina vorremmo aggiungere anche gli eventi organizzati da altri in modo da creare un unico archivio "storico" degli incontri informativi o formativi sulle riconfinazioni. Siete quindi tutti invitati ad fornirci le informazioni sugli eventi non compresi inviando una mail a Gianni Rossi: gianni.rossi@riconfinazioni.it.

2) Documentazione

Questa pagina conterrà una vasta raccolta di documenti (costantemente espandibile) che possono essere utilizzati come esempi per la stesura di lettere, perizie e relazioni CTU e CTP. Ci sarà inoltre l'interessantissima sezione “Relazione Convegni” con oltre 50 relazioni tecniche e giuridiche esposte da altrettanti relatori che hanno partecipato ai convegni e seminari di cui alla sezione Eventi. In queste relazioni, oltre alle riconfinazioni, i temi trattati sono:

  • la cartografia catastale;
  • il Catasto in generale;
  • gli aspetti legali e giuridici (relazioni di Avvocati e di Magistrati);
  • il GPS e le reti GNSS;
  • gli schemi di rilievo e di calcolo;
  • i sistemi informativi territoriali;
  • l'altimetria e subsidenza;
  • i grandi maestri del passato (testi di Pier Domenico Tani, Aurelio Costa, Giuseppe Chiarelli ed altri).

La raccolta include inoltre tutte le principali Istruzioni e Circolari Catastali in materia di formazione del Catasto e delle mappe d'impianto, nonché una serie delle più significative sentenze in materia di riconfinazioni.

3) Software

Inizialmente questa sezione conterrà i software di Gianni Rossi forniti in licenza a tempo gratuita insieme al suo nuovo libro "Tecniche di riconfinazione". Ma la pagina sarà poi ampliata inserendo anche tutti gli altri software che trattano le riconfinazioni. Pertanto, se utilizzate un software dedicato alle riconfinazioni o alle georeferenziazioni siete invitati a comunicarci il nome di qualche referente delle rispettive software house, in modo da poter contattarlo per avere il materiale da pubblicare (inviate una mail a Gianni Rossi gianni.rossi@riconfinazioni.it).

4) Libri

In questa pagina rimarranno le sezioni già presenti dei “testi sacri” scaricabili. Tra questi siamo riusciti a trovare anche i seguenti libri che sembravano ormai irreperibili:

  • Topografia Generale - Giuseppe Inghilleri, edizione UTET - 1974.
  • Topografia (Teorica e Operativa) - Giovanni Boaga, edizione UTET - 1963.
  • Ricordi di un topografo ottuagenario – Angelo Pericoli – 1999.
  • Determinazione di confini - Atti del Convegno di Rimini del 5 dicembre 1997.
  • Elementi di topografia militare – Mag. Pietro Veratti – 1940.

Nella pagina è inoltre pubblicato il nuovo libro di Gianni Rossi "Tecniche di riconfinazione" con la possibilità di acquistarlo a prezzo scontato riservato a chi è registrato al sito, unitamente al download della vasta mole di materiale fornito a corredo (vedi sul forum il topic “Notizie sul libro "Tecniche di riconfinazione" di Gianni Rossi”).

5) Forum

Il forum sarà sostituito con uno con uno più performante che invia le notifiche via email sui nuovi post e che permette una migliore fruibilità da smartphone e tablet. Nel nuovo forum saranno comunque recuperati i topic di quello attuale. Poi, appena ci riusciamo, porteremo a termine anche il lavoro di catalogazione dei topic più interessanti creando delle sezioni apposite.

6) Supporto

Questa pagina, che finora conteneva la lettera iniziale di Gianni Rossi di apertura del sito, riporterà invece tutti i colleghi che nel tempo si sono affiancati a Gianni nel collaborare a supportare il forum. Per ciascun collega sarà presente il CV in PDF e i recapiti nel caso si volesse contattarlo in privato. Questo team di esperti di Riconfinazioni.it potrà fornire, su richiesta, pareri e consulenze su casi di riconfinazione.

La pagina riporterà inoltre le modalità con le quali un utente del sito può chiedere supporto, in particolare per quanto riguarda la possibilità di esaminare un lavoro di riconfinazione in cambio della possibilità di presentarlo ai corsi online.

loading
Attendere prego