Buongirono,

Volevo sapere l'epoca di realizzazione delle mappe storiche della Pronvincia di Padova (quelle digitalizzante nei dvd).

Saluti Nicola

Buongirono, Volevo sapere l'epoca di realizzazione delle mappe storiche della Pronvincia di Padova (quelle digitalizzante nei dvd). Saluti Nicola

Ciao Franca , avevo sentito dire 1939, però magari se qualcuno ha un dato più preciso non sarebbe male smile

Ciao Franca , avevo sentito dire 1939, però magari se qualcuno ha un dato più preciso non sarebbe male ;)

Ciao Nicola.
La formazione dei Catasti si conclude con l'avvento del Regno d'Italia (1902-1919).
Presumo che questo sia il periodo in cui sono state redatte le mappe in genere. L'anno 1939 si riferisce alla conservazione del catasto terreni e all'accertamento dei fabbricati urbani e formazione del N.C.E.U. a scopo di imposizione fiscale. Infatti per la formazione del catasto si fa riferimento in materia economica agli elementi ordinari del triennio 1937-39. per la determinazione della tariffa. (Revisione degli estimi).
L'anno 1900 è quanto mi era stato detto tempo fa da un ex dipendente del Catasto di Padova.
Mi dispiace non sono riuscita ad avere un dato più preciso.
Franca

Ciao Nicola. La formazione dei Catasti si conclude con l'avvento del Regno d'Italia (1902-1919). Presumo che questo sia il periodo in cui sono state redatte le mappe in genere. L'anno 1939 si riferisce alla conservazione del catasto terreni e all'accertamento dei fabbricati urbani e formazione del N.C.E.U. a scopo di imposizione fiscale. Infatti per la formazione del catasto si fa riferimento in materia economica agli elementi ordinari del triennio 1937-39. per la determinazione della tariffa. (Revisione degli estimi). L'anno 1900 è quanto mi era stato detto tempo fa da un ex dipendente del Catasto di Padova. Mi dispiace non sono riuscita ad avere un dato più preciso. Franca

Ciao Franca e Nicola,
naturalmente la formazione delle mappe d'impianto è stato un processo che è durato molti anni tra rilievo dell'intero territorio e il lavoro in ufficio. A quel che mi risulta per le Province Venete le mappe d'impianto sono state create nei due decenni '10 e '20 del secolo scorso, cioè nell'arco temporale che va dal 1910 al 1930. Tuttavia non ho informazioni più precise per Padova in particolare.

Ciao Franca e Nicola, naturalmente la formazione delle mappe d'impianto è stato un processo che è durato molti anni tra rilievo dell'intero territorio e il lavoro in ufficio. A quel che mi risulta per le Province Venete le mappe d'impianto sono state create nei due decenni '10 e '20 del secolo scorso, cioè nell'arco temporale che va dal 1910 al 1930. Tuttavia non ho informazioni più precise per Padova in particolare.

A presto, geom. Gianni Rossi

Ciao a tutti,

da quello che so io, la formazione delle mappe di impianto hanno interessato un periodo molto lungo, diciamo dall'ultimo decennio del 1800 fino a protrarsi al 1955/56, anno in cui il catasto è entrato in conservazione.

In questo periodo ci sono state due Guerre Mondiali 1914/1918 e 1939/1945 con conseguenti interruzioni.

Da quello che so io, per la mia provincia, la maggior parte del territorio è stata rilevata tra il 1890 ed il 1930, ma alcuni comuni e porzioni del territorio sono state rilevate dopo il 1945, le mappe di quest'ultimo periodo sono riconoscibili in quanto hanno sostituito i numeri romani utilizzati fino alla fine dell'epoca fascista con quelli arabi utilizzati dopo il 1945 negli ultimi anni della formazione.

595617b5a5c1a.png

595617e5ace10.png

un saluto

Ciao a tutti, da quello che so io, la formazione delle mappe di impianto hanno interessato un periodo molto lungo, diciamo dall'ultimo decennio del 1800 fino a protrarsi al 1955/56, anno in cui il catasto è entrato in conservazione. In questo periodo ci sono state due Guerre Mondiali 1914/1918 e 1939/1945 con conseguenti interruzioni. Da quello che so io, per la mia provincia, la maggior parte del territorio è stata rilevata tra il 1890 ed il 1930, ma alcuni comuni e porzioni del territorio sono state rilevate dopo il 1945, le mappe di quest'ultimo periodo sono riconoscibili in quanto hanno sostituito i numeri romani utilizzati fino alla fine dell'epoca fascista con quelli arabi utilizzati dopo il 1945 negli ultimi anni della formazione. ![595617b5a5c1a.png](serve/attachment&path=595617b5a5c1a.png) ![595617e5ace10.png](serve/attachment&path=595617e5ace10.png) un saluto

Sergio Ivaldi

Salve, sui quadri di unione vi è la data di compilazione, ma credo corrisponda solo alla compilazione del quadro, i rilievi dovrebbero essere successivi immagino, sui brogliacci di campagna, se si trovano, vi erano le date se non ricordo male, saluto5956481067c90.jpg

Salve, sui quadri di unione vi è la data di compilazione, ma credo corrisponda solo alla compilazione del quadro, i rilievi dovrebbero essere successivi immagino, sui brogliacci di campagna, se si trovano, vi erano le date se non ricordo male, saluto![5956481067c90.jpg](serve/attachment&path=5956481067c90.jpg)

Ciao Nicola
Non mi ero dimenticata della tua richiesta!!! E quindi ho fatto una ricerca più approfondita al catasto di Padova e volevo confermarti, come ti avevo già anticipato, che le mappe d'impianto di Padova risalgono agli anni 1890-1901/3......ho anche saputo che alcuni comuni, non tutti però, hanno scritto la data del rilievo e quella della redazione...ma...sul retro del foglio...non come dalle parti di Alberto Marco Dino Ferrari....
Mi piacerebbe "piazzarmi" al catasto...spulciare tutti i fogli d'impianto e fare un inventario con date di ogni operazione!!! Veramente interessante!!!
Franca

Ciao Nicola Non mi ero dimenticata della tua richiesta!!! E quindi ho fatto una ricerca più approfondita al catasto di Padova e volevo confermarti, come ti avevo già anticipato, che le mappe d'impianto di Padova risalgono agli anni 1890-1901/3......ho anche saputo che alcuni comuni, non tutti però, hanno scritto la data del rilievo e quella della redazione...ma...sul retro del foglio...non come dalle parti di Alberto Marco Dino Ferrari.... Mi piacerebbe "piazzarmi" al catasto...spulciare tutti i fogli d'impianto e fare un inventario con date di ogni operazione!!! Veramente interessante!!! Franca

Grazie Franca, ecco così sappiamo più precisione la data di formazione o quanto meno il periodo smile

Nicola

Grazie Franca, ecco così sappiamo più precisione la data di formazione o quanto meno il periodo ;) Nicola
186
viste
8
risposte
5
followers
anteprima
insirisce almeno 10 caratteri
ATTENZIONE: Hai citato %MENTIONS%, ma questi non possono vedere questo messaggio e non ne saranno notificati
Salvataggio...
Salvato
Tutti i post di questo topic saranno cancellati ?
Bozza in sospeso ... Clicca per riprendere l'editing
Annulla bozza