Ciao a tutti,

ho pubblicato il video della registrazione, il materiale (ZIP) ed il test della sessione n. 6 di oggi 06/12/2016.

Il test è di 22 domande, il tempo fissato per sostenerlo è di 60 minuti ed il numero minimo di risposte corrette per superarlo è di 18 (80% di 22).

Resto come sempre a disposizione su questo topic per qualsiasi chiarimento.

Ciao a tutti, ho pubblicato il video della registrazione, il materiale (ZIP) ed il test della sessione n. 6 di oggi 06/12/2016. Il test è di 22 domande, il tempo fissato per sostenerlo è di 60 minuti ed il numero minimo di risposte corrette per superarlo è di 18 (80% di 22). Resto come sempre a disposizione su questo topic per qualsiasi chiarimento.

A presto, geom. Gianni Rossi

Il materiale (ZIP) pubblicato è della Lezione n. 5 e non della 6
Saluti
Luciano Cresci

Il materiale (ZIP) pubblicato è della Lezione n. 5 e non della 6 Saluti Luciano Cresci

Chiedo scusa, avevo per sbaglio riportato il link dello ZIP della lezione 5, ora ho sistemato.

Chiedo scusa, avevo per sbaglio riportato il link dello ZIP della lezione 5, ora ho sistemato.

Scusa Gianni, ma continua a scaricare i file della lezione 5.
E' impossibile scaricare i file di oggi.
Peccato perchè volevo sostenere il test con la memoria fresca della lezione.
Facci sapere quando sistemi.

Scusa Gianni, ma continua a scaricare i file della lezione 5. E' impossibile scaricare i file di oggi. Peccato perchè volevo sostenere il test con la memoria fresca della lezione. Facci sapere quando sistemi.

Ora sembra che stia scaricando il file corretto.
Probabilmente mi sono collegato nel mentre stavi correggendo e continuava a prendere il vecchio link.
Ora è arrivato, tutto ok!

Ora sembra che stia scaricando il file corretto. Probabilmente mi sono collegato nel mentre stavi correggendo e continuava a prendere il vecchio link. Ora è arrivato, tutto ok!

Domanda test

Nel rilievo dalla stazione 200 del frazionamento quali punti della stazione 100 sono stati ribattuti ai fini di autocontrollo e come sono stati chiamati?

Le risposte a questa domanda sono tutte sbagliate nel libretto allegato non esite nessun punto 201 e 202

Domanda test Nel rilievo dalla stazione 200 del frazionamento quali punti della stazione 100 sono stati ribattuti ai fini di autocontrollo e come sono stati chiamati? Le risposte a questa domanda sono tutte sbagliate nel libretto allegato non esite nessun punto 201 e 202

Ciao Matteo,
le risposte sono corrette.
Il libretto allegato è quello finale, cioè dopo che i punti ribattuti sono stati rinominati con il nome (univoco) che avevano nella stazione dalla quale sono stati battuti per primi, per questo dalla 200 non trovi più i punti 201 e 202 perché nel libretto hanno il nome univoco finale, cioè quello che gli era stato dato dalla 100.
Devi riferirti alle slide e alla lezione non al libretto finale.

Ciao Matteo, le risposte sono corrette. Il libretto allegato è quello finale, cioè dopo che i punti ribattuti sono stati rinominati con il nome (univoco) che avevano nella stazione dalla quale sono stati battuti per primi, per questo dalla 200 non trovi più i punti 201 e 202 perché nel libretto hanno il nome univoco finale, cioè quello che gli era stato dato dalla 100. Devi riferirti alle slide e alla lezione non al libretto finale.

Nella prima pagina della relazione relativa alla sessione n.6 compare sessione n.5.

Piergiorgio Tomassetti

Nella prima pagina della relazione relativa alla sessione n.6 compare sessione n.5. Piergiorgio Tomassetti

Ciao Piergiorgio, grazie della segnalazione.
Ho sistemato, basta riscaricare lo ZIP.

Ciao Piergiorgio, grazie della segnalazione. Ho sistemato, basta riscaricare lo ZIP.

Ciao a tutti,
come detto durante la lezione 6, abbiamo realizzato il filmato della Proposta di Aggiornamento eseguita in diretta con Pregeo. Ho quindi ripubblicato il file ZIP della lezione nel quale trovate il file video Proposta_Aggiornamento.avi che si può riprodurre con uno dei software gratuiti come il lettore multimediale VLC o similari.

Ciao a tutti, come detto durante la lezione 6, abbiamo realizzato il filmato della Proposta di Aggiornamento eseguita in diretta con Pregeo. Ho quindi ripubblicato il file ZIP della lezione nel quale trovate il file video Proposta_Aggiornamento.avi che si può riprodurre con uno dei software gratuiti come il lettore multimediale VLC o similari.

Ciao Gianni, nella lezione hai fatto vedere l'inserimento automatico di un rilievo o mappa georeferenziata su google earth.
La mia domanda e' con che precisione viene inserita la mappa catastale ? Ovvero quale e' l'errore nella conversione delle coordiante da cassini soldner a lat-long? Il tuo sofware usa i grigliati igm per fare conversione?
grazie

Ciao Gianni, nella lezione hai fatto vedere l'inserimento automatico di un rilievo o mappa georeferenziata su google earth. La mia domanda e' con che precisione viene inserita la mappa catastale ? Ovvero quale e' l'errore nella conversione delle coordiante da cassini soldner a lat-long? Il tuo sofware usa i grigliati igm per fare conversione? grazie

Ciao Luigi,
nella conversione delle coordinate Cassini-Soldner in geografiche si ha un'approssimazione dell'ordine di 1 mt, ma questa non è significativa perché lo scopo della sovrapposizione su Google Earth è solo "visuale" e non ha valenza geometrica.
No, non uso i grigliati perché le mappe non hanno ovviamente la quota. Non li uso nemmeno per i rilievi, ma imposto semplicemente Google Earth ad "adagiare" i punti sul terreno di Google Earth stesso, e quindi assumono la quota che ha Google Earth nel punto.

Ciao Luigi, nella conversione delle coordinate Cassini-Soldner in geografiche si ha un'approssimazione dell'ordine di 1 mt, ma questa non è significativa perché lo scopo della sovrapposizione su Google Earth è solo "visuale" e non ha valenza geometrica. No, non uso i grigliati perché le mappe non hanno ovviamente la quota. Non li uso nemmeno per i rilievi, ma imposto semplicemente Google Earth ad "adagiare" i punti sul terreno di Google Earth stesso, e quindi assumono la quota che ha Google Earth nel punto.

534
viste
11
risposte
7
followers
anteprima
insirisce almeno 10 caratteri
ATTENZIONE: Hai citato %MENTIONS%, ma questi non possono vedere questo messaggio e non ne saranno notificati
Salvataggio...
Salvato
Tutti i post di questo topic saranno cancellati ?
Bozza in sospeso ... Clicca per riprendere l'editing
Annulla bozza