Ho appena acquistato Geocat + Corrmap oltre a GstarCAD 2017 + AddCAD 2017.

Dopo aver installato tutto ed attivato le licenze (a parte GstarCAD 2017, che utilizzo in versione demo in attesa della consegna della chiavetta usb contenente la licenza definitiva) ho provveduto a configurare l'interfaccia CAD, caricando anche menu e files in GstarCAD come indicato nelle istruzioni (anche se la guida fa riferimento soltanto ad AutoCAD ed a ZWcad).

Il menu "Topografia" viene visualizzato in GstarCAD ma risulta inutilizzabile perchè non vengono riconsosciuti i comandi.

Chiedo lumi a Gianni e confido nella risoluzione del problema, in modo da riuscire ad utilizzare correttamente i programmi acquistati nel migliore dei modi.

E' gradito anche il confronto con qualcuno che abbia riscontrato lo stesso problema.

Grazie a tutti per l'attenzione e buon lavoro.

Ho appena acquistato Geocat + Corrmap oltre a GstarCAD 2017 + AddCAD 2017. Dopo aver installato tutto ed attivato le licenze (a parte GstarCAD 2017, che utilizzo in versione demo in attesa della consegna della chiavetta usb contenente la licenza definitiva) ho provveduto a configurare l'interfaccia CAD, caricando anche menu e files in GstarCAD come indicato nelle istruzioni (anche se la guida fa riferimento soltanto ad AutoCAD ed a ZWcad). Il menu "Topografia" viene visualizzato in GstarCAD ma risulta inutilizzabile perchè non vengono riconsosciuti i comandi. Chiedo lumi a Gianni e confido nella risoluzione del problema, in modo da riuscire ad utilizzare correttamente i programmi acquistati nel migliore dei modi. E' gradito anche il confronto con qualcuno che abbia riscontrato lo stesso problema. Grazie a tutti per l'attenzione e buon lavoro.

Ciao Tommaso,
la guida parla di AutoCAD e ZWCad perché il caricamento dell'applicativo avviene nelle stesse modalità per tutti i cloni di AutoCAD. Non basta caricare il menù devi caricare anche l'applicativo, ecco come devi fare:

• Dal menù Configurazione | CAD seleziona GstarCAD 2016 a 32 o 64 bit (non ho ancora aggiunto l'opzione 2017 perché è appena uscita, ma non ha importanza) e poi clicca su Sfoglia e selezione il file .exe di GstarCAD 2017 dal percorso che vedi qui:

583749175075e.png

Apri GstarCAD 2017 vai sul menù Strumenti | Carica applicazioni (interfaccia classica, non quella nuova) e, dalla finestra che ti esce (vedi immagine che segue) ...

1. clicca su Gruppo di avvio;
  2. dall'ulteriore finestra clicca su Aggiungi;
  3. vai sulla cartella: C:\Users\Nome\AppData\Roaming\Tecnobit\Geocat\416, dove "Nome" è il nome dell'utente del computer;
  4. seleziona dapprima il file Geodis16_32.grx oppure Geodis16_64.grx a seconda se il tuo computer è a 32 oppure 64 bit, poi clicca su Apri;
  5. stessa cosa per il file TestRaster16_32.grx / TestRaster16_64.grx;
  6. chiudi tutte le finestre e riavvia GstarCAD.

58374b77d5db1.png

Da quel momento in poi l'applicativo di Topografia di Geocat ti verrà caricato automaticamente ogni volta che apri GstarCAD e i comandi saranno disponibili.

Fammi sapere, ciao.

Ciao Tommaso, la guida parla di AutoCAD e ZWCad perché il caricamento dell'applicativo avviene nelle stesse modalità per tutti i cloni di AutoCAD. Non basta caricare il menù devi caricare anche l'applicativo, ecco come devi fare: - Dal menù _Configurazione | CAD_ seleziona GstarCAD 2016 a 32 o 64 bit (non ho ancora aggiunto l'opzione 2017 perché è appena uscita, ma non ha importanza) e poi clicca su _Sfoglia_ e selezione il file .exe di GstarCAD 2017 dal percorso che vedi qui: ![583749175075e.png](serve/attachment&path=583749175075e.png) Apri GstarCAD 2017 vai sul menù _Strumenti | Carica applicazioni_ (interfaccia classica, non quella nuova) e, dalla finestra che ti esce (vedi immagine che segue) ... 1. clicca su _Gruppo di avvio_; 2. dall'ulteriore finestra clicca su _Aggiungi_; 3. vai sulla cartella: C:\Users\Nome\AppData\Roaming\Tecnobit\Geocat\416, dove "Nome" è il nome dell'utente del computer; 4. seleziona dapprima il file Geodis16_32.grx oppure Geodis16_64.grx a seconda se il tuo computer è a 32 oppure 64 bit, poi clicca su Apri; 5. stessa cosa per il file TestRaster16_32.grx / TestRaster16_64.grx; 6. chiudi tutte le finestre e riavvia GstarCAD. ![58374b77d5db1.png](serve/attachment&path=58374b77d5db1.png) Da quel momento in poi l'applicativo di Topografia di Geocat ti verrà caricato automaticamente ogni volta che apri GstarCAD e i comandi saranno disponibili. Fammi sapere, ciao.

A presto, geom. Gianni Rossi

Ciao Gianni.
Grazie innanzitutto.

La procedura è esattamente quello che ho già seguito più volte; l'ho ripetuta nuovamente seguendo passo passo tutte le tue istruzioni ma il risultato non cambia.

Preciso che la versione in mio possesso è la 4.15, non la 4.16, a cui mi pare tu faccia riferimento nella tua guida.

Per il resto, ho provato in tutti i modi e non riesco a venirne fuori.

Ti sarò grato se riuscirai a darmi le dritte giuste ed aiutarmi a risolvere tutto.

Grazie ancora ed a presto.

Ciao Gianni. Grazie innanzitutto. La procedura è esattamente quello che ho già seguito più volte; l'ho ripetuta nuovamente seguendo passo passo tutte le tue istruzioni ma il risultato non cambia. Preciso che la versione in mio possesso è la 4.15, non la 4.16, a cui mi pare tu faccia riferimento nella tua guida. Per il resto, ho provato in tutti i modi e non riesco a venirne fuori. Ti sarò grato se riuscirai a darmi le dritte giuste ed aiutarmi a risolvere tutto. Grazie ancora ed a presto.

Ciao Tommaso,
il problema non è la 4.15 perché la 4.16 non è ancora distribuita. Oggi ho provato a fare tutte le operazioni che ti ho descritto anche con Sergio che si era appena installato GstarCAD 2017 e tutto è funzionato regolarmente.
Per poterti aiutare, dovresti dirmi esattamente i passaggi che fai (magari catturando le schermate) e quello che ti esce.

Ciao Tommaso, il problema non è la 4.15 perché la 4.16 non è ancora distribuita. Oggi ho provato a fare tutte le operazioni che ti ho descritto anche con Sergio che si era appena installato GstarCAD 2017 e tutto è funzionato regolarmente. Per poterti aiutare, dovresti dirmi esattamente i passaggi che fai (magari catturando le schermate) e quello che ti esce.

Ciao Gianni.

Di seguito riporto gli screenshots relativi ai passaggi che ho effettuato.

• Configurazione CAD in Geocat
    583b6b571735f.jpg

• Carico menu Geodis.mnu in GstarCAD 2017
    583b6c1601c6c.jpg

• Carico il file Geodis16_32.grx nel gruppo di avvio in GstarCAD 2017
    583b6d0fbf2dd.jpg

• Carico il file TestRaster16_32.grx nel gruppo di avvio in GstarCAD 2017
    583b6d52049dd.jpg

• I due files necessari sono aggiunti nel gruppo di avvio in GstarCAD 2017
    583b6d8ea96ca.jpg

• Chiudo tutto, riavvio, trovo il menu "Topografia" ma i comandi non vengono riconosciuti
    583b6e0587d5b.jpg
    583b6e06ef1da.jpg

Il portatile su cui ho installato tutto è a 64 bits, ho installato la versione a 32 bits di GstarCAD perchè mi consente di programmare in VBA; di conseguenza ho selezionato i files in versione 32 bits; per scrupolo ho provato anche con quelli a 64 bits, ma il risultato non cambia.

Ti prego di verificare se ho eseguito correttamente le operazioni ed eventualmente di darmi una mano per decifrare il mistero.

Grazie ancora; se non hai novità prima ci sentiamo direttamente al webinar di martedì.

Ciao Gianni. Di seguito riporto gli screenshots relativi ai passaggi che ho effettuato. - Configurazione CAD in Geocat ![583b6b571735f.jpg](serve/attachment&path=583b6b571735f.jpg) - Carico menu Geodis.mnu in GstarCAD 2017 ![583b6c1601c6c.jpg](serve/attachment&path=583b6c1601c6c.jpg) - Carico il file Geodis16_32.grx nel gruppo di avvio in GstarCAD 2017 ![583b6d0fbf2dd.jpg](serve/attachment&path=583b6d0fbf2dd.jpg) - Carico il file TestRaster16_32.grx nel gruppo di avvio in GstarCAD 2017 ![583b6d52049dd.jpg](serve/attachment&path=583b6d52049dd.jpg) - I due files necessari sono aggiunti nel gruppo di avvio in GstarCAD 2017 ![583b6d8ea96ca.jpg](serve/attachment&path=583b6d8ea96ca.jpg) - Chiudo tutto, riavvio, trovo il menu "Topografia" ma i comandi non vengono riconosciuti ![583b6e0587d5b.jpg](serve/attachment&path=583b6e0587d5b.jpg) ![583b6e06ef1da.jpg](serve/attachment&path=583b6e06ef1da.jpg) Il portatile su cui ho installato tutto è a 64 bits, ho installato la versione a 32 bits di GstarCAD perchè mi consente di programmare in VBA; di conseguenza ho selezionato i files in versione 32 bits; per scrupolo ho provato anche con quelli a 64 bits, ma il risultato non cambia. Ti prego di verificare se ho eseguito correttamente le operazioni ed eventualmente di darmi una mano per decifrare il mistero. Grazie ancora; se non hai novità prima ci sentiamo direttamente al webinar di martedì.

Ciao Tommaso,
scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma il corso mi assorbe quasi tutto il tempo.
Ho verificato è in effetti l'applicativo si carica solo su GstarCAD a 64 bit e non su quello a 32 bit. Finora io non me ne ero accorto perché GstarCAD 2017 è appena uscito e sia noi qui in ditta che tutti gli altri utenti usano la versione a 64 bit. Vedrò con i programmatori di renderlo compatibile anche su 32 bit. Nel frattempo, se non hai la necessità immediata di usare il VBA, ti suggerisco di installarti GstarCAD a 64 bit, così da risolvere temporaneamente il problema. Meglio ancora, se ne hai la possibilità, e visto che hai ordinato la chiavetta USB per la protezione, potresti installare la versione a 32 bit su un computer e quella a 64 bit (per Geocat) su un secondo computer.
Fammi sapere, io ti aggiornerò appena possibile sull'applicativo per GstarCAD a 32 bit.

Ciao Tommaso, scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma il corso mi assorbe quasi tutto il tempo. Ho verificato è in effetti l'applicativo si carica solo su GstarCAD a 64 bit e non su quello a 32 bit. Finora io non me ne ero accorto perché GstarCAD 2017 è appena uscito e sia noi qui in ditta che tutti gli altri utenti usano la versione a 64 bit. Vedrò con i programmatori di renderlo compatibile anche su 32 bit. Nel frattempo, se non hai la necessità immediata di usare il VBA, ti suggerisco di installarti GstarCAD a 64 bit, così da risolvere temporaneamente il problema. Meglio ancora, se ne hai la possibilità, e visto che hai ordinato la chiavetta USB per la protezione, potresti installare la versione a 32 bit su un computer e quella a 64 bit (per Geocat) su un secondo computer. Fammi sapere, io ti aggiornerò appena possibile sull'applicativo per GstarCAD a 32 bit.

Ciao Gianni.

Grazie innanzitutto per la risposta che, ti confesso, aspettavo con ansia.

Ho disinstallato la versione a 32 bit ed installato quella a 64 bit; poi ho rieseguito tutti i passaggi necessari per l'associazione dell'applicativo ed ora, finalmente, funziona tutto.

Conto sull'aggiornamento per la versione a 32 bit e, nel frattempo, utilizzerò entrambe le versioni utilizzando due pc differenti; avevo richiesto la chiavetta (che dovrebbe essere in dirittura d'arrivo) proprio per questo motivo, in modo da essere libero di utilizzare indifferentemente e separatamente le due versioni (vista la mancanza di utilizzare il VBA in quella a 64 bit).

Aspetto quindi tue notizie per GstarCAD 32 bit e ti ringrazio dell'assistenza fornita.

Buon lavoro, buona serata ed a presto.

Ciao Gianni. Grazie innanzitutto per la risposta che, ti confesso, aspettavo con ansia. Ho disinstallato la versione a 32 bit ed installato quella a 64 bit; poi ho rieseguito tutti i passaggi necessari per l'associazione dell'applicativo ed ora, finalmente, funziona tutto. Conto sull'aggiornamento per la versione a 32 bit e, nel frattempo, utilizzerò entrambe le versioni utilizzando due pc differenti; avevo richiesto la chiavetta (che dovrebbe essere in dirittura d'arrivo) proprio per questo motivo, in modo da essere libero di utilizzare indifferentemente e separatamente le due versioni (vista la mancanza di utilizzare il VBA in quella a 64 bit). Aspetto quindi tue notizie per GstarCAD 32 bit e ti ringrazio dell'assistenza fornita. Buon lavoro, buona serata ed a presto.

Ciao Tommaso,
scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma il corso mi assorbe quasi tutto il tempo.
Ho verificato è in effetti l'applicativo si carica solo su GstarCAD a 64 bit e non su quello a 32 bit. Finora io non me ne ero accorto perché GstarCAD 2017 è appena uscito e sia noi qui in ditta che tutti gli altri utenti usano la versione a 64 bit. Vedrò con i programmatori di renderlo compatibile anche su 32 bit. Nel frattempo, se non hai la necessità immediata di usare il VBA, ti suggerisco di installarti GstarCAD a 64 bit, così da risolvere temporaneamente il problema. Meglio ancora, se ne hai la possibilità, e visto che hai ordinato la chiavetta USB per la protezione, potresti installare la versione a 32 bit su un computer e quella a 64 bit (per Geocat) su un secondo computer.
Fammi sapere, io ti aggiornerò appena possibile sull'applicativo per GstarCAD a 32 bit.

Ciao Gianni.

Riprendo questo vecchio post per chiederti se, come avevi anticipato e promesso, eri riuscito a rendere l'applicativo topografico compatibile con la versione 32 bit di GstarCAD.

Grazie e buon lavoro.

>Ciao Tommaso, >scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma il corso mi assorbe quasi tutto il tempo. >Ho verificato è in effetti l'applicativo si carica solo su GstarCAD a 64 bit e non su quello a 32 bit. Finora io non me ne ero accorto perché GstarCAD 2017 è appena uscito e sia noi qui in ditta che tutti gli altri utenti usano la versione a 64 bit. Vedrò con i programmatori di renderlo compatibile anche su 32 bit. Nel frattempo, se non hai la necessità immediata di usare il VBA, ti suggerisco di installarti GstarCAD a 64 bit, così da risolvere temporaneamente il problema. Meglio ancora, se ne hai la possibilità, e visto che hai ordinato la chiavetta USB per la protezione, potresti installare la versione a 32 bit su un computer e quella a 64 bit (per Geocat) su un secondo computer. >Fammi sapere, io ti aggiornerò appena possibile sull'applicativo per GstarCAD a 32 bit. Ciao Gianni. Riprendo questo vecchio post per chiederti se, come avevi anticipato e promesso, eri riuscito a rendere l'applicativo topografico compatibile con la versione 32 bit di GstarCAD. Grazie e buon lavoro.

Ciao Tommaso,
purtroppo no, i continui impegni dei corsi mi hanno impedito di svolgere quel lavoro. Ti dirò anche, in sincerità, che lo trovo poco utile visto che ormai i computer a 32 bit stanno sparendo. In aggiunta, dalla casa madre di GstarCAD mi assicurano che il VBA sarà presto portato anche sulla versione a 64 bit.
Per cui, anziché fare un lavoro che tra poco risulterebbe inutile e visto che oltre al pc a 32 bit ne hai anche uno a 64 bit, ti proporrei piuttosto di darti una seconda licenza omaggio di Geocat in modo che tu possa lavorare indifferentemente sull'uno o l'altro computer senza nemmeno spostare la chiavetta.
Fammi sapere.

Ciao Tommaso, purtroppo no, i continui impegni dei corsi mi hanno impedito di svolgere quel lavoro. Ti dirò anche, in sincerità, che lo trovo poco utile visto che ormai i computer a 32 bit stanno sparendo. In aggiunta, dalla casa madre di GstarCAD mi assicurano che il VBA sarà presto portato anche sulla versione a 64 bit. Per cui, anziché fare un lavoro che tra poco risulterebbe inutile e visto che oltre al pc a 32 bit ne hai anche uno a 64 bit, ti proporrei piuttosto di darti una seconda licenza omaggio di Geocat in modo che tu possa lavorare indifferentemente sull'uno o l'altro computer senza nemmeno spostare la chiavetta. Fammi sapere.

Ciao Gianni.

Grazie per l'attenzione e la risposta.

Capisco e condivido il tuo punto di vista e, se in effetti, ritieni di non investire tempo e risorse in un'operazione forse poco utile (considerata anche la previsione di implementare il VBA anche nella versione 64 bit di GstarCAD), non mi resta che utilizzare ancora, per il momento, i due pc ed aspettare nuovi sviluppi.

Accetto di buon grado la tua gentilissima offerta della seconda licenza omaggio (mi dari indicazioni in merito), in attesa degli aggiornamenti di cui hai accennato (e che spero saranno disponibili come tali, ovvero quale semplice aggiornamento del software attualmente in uso).

Per quanto riguarda i tuoi corsi, visto che sono in regola con i miei crediti, aspetto l'anno nuovo per ripartire, prima di tutto per la loro qualità e poi anche per ripartire con l'accumulo per il periodo successivo.

Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona giornata ed un buon lavoro.

Ciao Gianni. Grazie per l'attenzione e la risposta. Capisco e condivido il tuo punto di vista e, se in effetti, ritieni di non investire tempo e risorse in un'operazione forse poco utile (considerata anche la previsione di implementare il VBA anche nella versione 64 bit di GstarCAD), non mi resta che utilizzare ancora, per il momento, i due pc ed aspettare nuovi sviluppi. Accetto di buon grado la tua gentilissima offerta della seconda licenza omaggio (mi dari indicazioni in merito), in attesa degli aggiornamenti di cui hai accennato (e che spero saranno disponibili come tali, ovvero quale semplice aggiornamento del software attualmente in uso). Per quanto riguarda i tuoi corsi, visto che sono in regola con i miei crediti, aspetto l'anno nuovo per ripartire, prima di tutto per la loro qualità e poi anche per ripartire con l'accumulo per il periodo successivo. Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona giornata ed un buon lavoro.

Ciao Tommaso,
non mi sono dimenticato...
Sto attendendo dalla casa madre GstarCAD la data di rilascio del VBA su macchine a 64 bit, appena ho l'informazione te la comunico (ma sarà sicuramente un upgrade gratuito, dato che si tratta di una mancanza).
Nel frattempo, la settimana entrante ti faccio inviare la seconda licenza di Geocat.

Ciao Tommaso, non mi sono dimenticato... Sto attendendo dalla casa madre GstarCAD la data di rilascio del VBA su macchine a 64 bit, appena ho l'informazione te la comunico (ma sarà sicuramente un upgrade gratuito, dato che si tratta di una mancanza). Nel frattempo, la settimana entrante ti faccio inviare la seconda licenza di Geocat.

572
viste
10
risposte
2
followers
anteprima
insirisce almeno 10 caratteri
ATTENZIONE: Hai citato %MENTIONS%, ma questi non possono vedere questo messaggio e non ne saranno notificati
Salvataggio...
Salvato
Tutti i post di questo topic saranno cancellati ?
Bozza in sospeso ... Clicca per riprendere l'editing
Annulla bozza