Chi siamo

Ciao,

Gianni Rossi

sono Gianni Rossi, un geometra appassionato a questa materia alla quale ho dedicato oltre 160 convegni e seminari presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia, se vuoi puoi leggere qui il mio CV. Ed è stata proprio questa mia intensa attività che mi ha fatto maturare la necessità di un sito specifico dedicato interamente alle riconfinazioni. In Italia esistono già altri siti dedicati a chi si occupa di topografia e Catasto, primo fra tutti Geolive ma, come detto in home-page, la riconfinazione è una materia complessa che abbraccia talmente tanti aspetti da meritare un suo sito esclusivo.

Dico questo per un motivo molto semplice: non passa settimana in cui non ricevo la richiesta da parte di qualche collega di avere un parere (quando non anche la soluzione) su un caso di riconfinamento di cui ha ricevuto incarico. Queste richieste mi arrivano tanto da giovani geometri inesperti sulla materia, quanto da geometri maturi che affrontano per la prima volta questa branca professionale, non potendo più “sub-appaltare” ai loro colleghi più esperti questi lavori, dato che i tempi di vacche magre gli impongono di tenere per sé quei pochi incarichi che hanno, anche quando sanno di non avere l’adeguata preparazione in materia.

Con questa situazione, io credo che sia giusto dare a tutti questi professionisti un luogo dove poter trovare supporto, mettendoli in comunicazione con i più esperti, ai quali potrà invece presentarsi l’occasione di avere un qualche beneficio dall’opera di supporto che potranno fornire. Penso ad esempio ad una sezione “Consulenze” nella quale vengono postati i casi che ora vengono sottoposti a me e nella quale chi chiede pareri e soluzioni possa liberamente trovare un accordo, anche economico, per la consulenza fornita.

Perché penso che questo possa funzionare? Per due motivi:

  1. Per tutti i casi che ricevo il mittente non è mai completamente a digiuno sul “come fare”. Anzi, in molti casi conosce già alcune delle corrette attività e procedure da mettere in atto. Solo che ha dubbi ed incertezze su altre. Questi colleghi, in pratica, non hanno bisogno di un esperto cui affidare per intero il lavoro, hanno bisogno che qualcuno più esperto gli dia “le dritte giuste” laddove hanno dubbi e incertezze. Starà poi a questi esperti stabilire se dare gratuitamente questo supporto, qualora la cosa richieda una semplice e breve risposta, oppure trovare un accordo economico per guidare il collega meno esperto. Il tutto nella massima libertà.

  2. Normalmente un Tecnico nutre una giusta ritrosia nell’appoggiarsi ad un collega esperto che opera nella sua stessa zona. Come dargli torto? Affidarsi ad un collega sul posto significa rischiare di ingenerare dubbi al Committente, sia quello corrente che quelli potenziali, perdendo così in immagine e in prospettiva di lavori futuri. Affidarsi ad un collega esperto online che abita a centinaia di chilometri mette al riparo da questo rischio.

Ma questa è soltanto una mia idea di quello che può fornire questo sito. Chiunque ne abbia altre qui è il benvenuto. Il mio obiettivo non è che questo sia "un sito di Gianni Rossi", ma che sia il sito di tutti quelli che si occupano di riconfinazioni.

Io metto a disposizione (gratis, ovviamente) la piattaforma informatica e farò del mio meglio anche per fornire contenuti, ma se sarò solo io farlo non servirà a molto. Sono invece fiducioso che molti troveranno utile questo luogo d’incontro e contribuiranno alla sua utilità.

Ti ringrazio fin d’ora se vorrai essere della partita.

Gianni Rossi

loading
Attendere prego